Trovata la più grande stella ipergigante gialla mai osservata

Gli astronomi hanno trovato una stella ipergigante gialla dal diametro 1.300 volte più ampio del Sole e un milione di volte più luminosa

E’ avvenuta una nuova scoperta nel campo dell’astronomia. Il team guidato da Olivier Chesneau ha scoperto, grazie all’interferometro dell’Osservatorio meridionale europeo (Eso), la stella ipergigante gialla più grande mai osservata. Questi astri sono rarissimi in quanto caratterizzano un brevissimo lasso di tempo nell’evoluzione di questi giganti gassosi. Nella Via Lattea ne sono state osservate meno di una dozzina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una stella mille volte più grande del Sole

La stella HR 5171 A si trova a 12mila anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, e ha un diametro 1.300 volte superiore a quello del Sole. La sua luce è un milione di volte più intensa di quella emessa dalla nostra stella e la sua temperatura superficiale è di 5mila gradi.

Altra particolarità HR 5171 A, è il fatto che si tratta di un sistema binario in cui l’astro più piccolo ruota intorno alla gemella più grande ogni 1.300 giorni. “Le nuove osservazioni  – ha affermato Chesneau – hanno mostrato che questa stella ha una compagna binaria molto vicina e questo è stato una vera sorpresa. Le due stelle sono così vicine che si toccano e l’intero sistema assomiglia a una gigantesca arachide”.

Recentemente gli astronomi hanno anche individuato la stella più antica (13,7 miliardi di anni) e la galassia più vicina al Big Bang, che dista 13,1 miliardi di anni luce dal nostro pianeta.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti