Twitter: una terza chiave di accesso dopo password e nome utente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Visti i problemi di sicurezza che lo attanagliano Twitter sta pensando di inserire un codice di autenticazione oltre ai soliti nome utente e password

Twitter si deve essere stufato di vedere i profili dei propri utenti violati. Nel febbraio scorso erano stati rubati250mila dati utente e successivamente erano state hackerate le pagine di Burger KingJeep Anonymous. Oggi è avvenuta l’ultimo caso di violazione, un gruppo di pirati informatici siriani si è introdotto nel profilo dell’Associated Press e ha annunciato al mondo che Barack Obama era stato ferito in un attentato alla Casa Bianca. Alla luce di questi problemi, Twitter pare stia studiando un sistema per rendere il proprio servizio a prova di hacker.

Doppia autenticazione

Secondo la rivista Wired Twitter starebbe pensando di inserire un ulteriore chiave di accesso per impedire intrusioni nei profili. Oltre all’inserimento di nome utente e password si dovrà digitare anche uno speciale codice d’accesso generato nel momento in cui si desidera registrarsi e che sarà inviato al proprio dispositivo.

Il futuro del’autenticazione

Nel mondo dell’IT si è sempre più convinti che le password alfanumeriche siano un sistema superato. Difficili da ricordare e facilmente scopribili da terzi, saranno sostituite con nuovi mezzi di sicurezza. Google sta pensando a delle chiavette portatili mentre la UC Berkley School of Information sta studiando una soluzione in grado di leggere la password direttamente dalla mente dell’utente.

Leggi anche:  La fondazione Chan Zuckerberg lavora a un sistema IA per curare tutte le malattie al mondo