USA: bambini paralizzati da virus simile alla Polio, per i medici è un mistero

Negli Stati Uniti 5 bambini sono stati colpiti da un virus misterioso che ricorda la poliomielite. I medici indagano nella speranza che non si diffonda

E’ allarme negli Stati Uniti: 5 bambini californiani sono stati paralizzati da quella che sembra un’infezione da poliomielite. Secondo il sito di BBC Health, il contagio potrebbe riguardare addirittura 20 persone. La Polio è stata sradicata in quasi tutti i Paesi occidentali mentre perdura in altre nazioni meno sviluppate. I medici ancora hanno scoperto che due dei cinque piccoli pazienti sono stati colpiti dal raro virus enterovirus-68, che può provocare sintomi simili alla poliomielite, mentre per gli altri tre bambini non è stato ancora possibile effettuare una diagnosi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Paura pandemia

“Vogliamo sottolineare però che questa sindrome sembra essere molto, molto rara. – Keith Van Haren della Stanford University – Se un genitore si accorgesse di sospetti sintomi di paralisi in un bambino, il piccolo deve essere subito visitato da un medico”. Il timore degli esperti è che l’epidemia potrebbe estendersi su più focolai d’infezione. Altri casi simili a quelli statunitensi sono stati registrati in Asia e Australia.

Leggi anche:  Apple rimuove l’ossigeno nel sangue dai Watch per eludere il ban USA