Vodafone testa a Napoli il suo 4G LTE Advanced da 250 Mbps

Vodafone ha testato a Napoli il suo 4G LTE Advanced con una velocità di download di 250 Mbps. Da mobile si potrà scaricare un video HD da 1 GB in 30 secondi

Ieri Vodafone, che ha negato a Facebook la possibilità di sfruttare gratuitamente la sua Rete nei Paesi emergenti, ha stupito tutti con il suo 4G LTE Advanced. Il colosso delle Tlc è riuscito a raggiungere una velocità di banda pari a 250 Mbps, contro 100 Mbps del normale LTE. Ciò ha permesso di scaricare un video HD di 1GB in meno di 30 secondi. “Questa nuova capacità mette insieme frequenze differenti, le affascia, quindi le accorpa, e così permette di andare ancora più veloci”, ha spiegato Fabrizio Rocchio, Direttore Technology di Vodafone Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

4G LTE Advanced

Nei prossimi 2 anni Vodafone investirà 3,6 miliardi di euro per migliorare la rete mobile italiana, raddoppiando la copertura 3G e triplicando quella 4G LTE. La nuova banda larga da 250 Mbps, che dovrebbe arrivare nel 2015, rappresenta una rivoluzione nel mondo mobile. Anche da smartphone e tablet sarà possibile vedere e scaricare contenuti in alta definizione senza tempi di attesa infiniti. 

“Credo che gli smartphone più avanzati e venduti sul mercato, come ad esempio l’iPhone o il Samsung Galaxy, avranno questa funzionalità entro 12 mesi”, hasottolineato Rocchio. “È possibile che le chiavette e i modem siano disponibili prima ma è anche vero che gli smartphone sono più veloci a recepire queste novità”.

n sintesi la l’LTE Advanced arriverà nel 2015. Oggi la tecnologia LTE consente una velocità massima teorica di trasferimento dati pari a circa 100 Mbps. Praticamente “la stessa” che offrono alcuni servizi fibra residenziali. Con l’LTE Advance si potranno raggiungere i 250 Mbps. Questo vuol dire che la visione di film e partite di calcio ad alta qualità, l’esperienza di gioco online più simile a quella delle console e la condivisione di clip e fotografie in altissima risoluzione saranno possibili anche in movimento. Non bisognerà più attendere caricamenti: l’immediatezza della fruizione diverrà consuetudine.
Vodafone ha deciso di affidarsi a un Piano di sviluppo ambizioso, che lo scorso autunno l’AD di Vodafone Group Vittorio Colao ha battezzato “Spring” (trad. molla). Entro il 2016 saranno investiti 3,6 miliardi di euro per il raddoppio della copertura 3G con standard HSPA+ da 43,2 Mbps, quindi da 771 a 1542 città, triplicata l’estensione della rete 4G con tecnologia LTE e triplicata la diffusione dei servizi fibra (Fiber-to-the-cabinet) dalle attuali 37 a 150 città.

Nel 2020 invece dovrebbe diventare disponibile il 5G da 10mila Mbps, su cui Huawei sta già lavorando.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata