Architettura, arte e storia in un social network “Reale”

La Reggia di Venaria sceglie la comunicazione online: a disposizione due social networks sulla piattaforma Ning dedicati alla Reggia della Venaria e a tesori inestimabili provenienti da Alessandria d’Egitto.

La comunicazione tradizionale coordinata con il web 2.0 apre la strada ad una nuova era: ne è un esempio la Reggia della Venaria, splendido esempio di recupero di un bene architettonico e culturale di eccezionale rilievo, che entra in Rete con due social network attivati sulla piattaforma Ning.
Il primo, raggiungibile all’indirizzo http://lavenariareale.ning.com/, si rivolge a tutti gli appassionati di architettura, arte e storia che possono trovare in questo social network il luogo ideale per confrontarsi, condividere esperienze e documenti fotografici o video relativi a uno dei beni culturali più visitati d’Italia. Nel primo anno di apertura, infatti, la Reggia della Venaria ha sfiorato il milione di visitatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il secondo, http://egittotesorisommersi.ning.com/, è dedicato alla mostra “Egitto. Tesori sommersi”, che si tiene presso le scuderie juvarriane fino al 31 maggio 2009. Si tratta dell’unica tappa italiana della mostra internazionale che espone oltre 500 reperti archeologici – portati alla luce dall’equipe di Franck Goddio nelle sue missioni di archeologia subacquea nei pressi di Alessandria – in uno spettacolare allestimento curato da Robert Wilson.
Sono già disponibili online gallerie fotografiche e video di approfondimento oltre a numerosi commenti di appassionati e cultori dell’antico Egitto.
La piattaforma Ning costituisce una delle più flessibili soluzioni per la creazione di social network ed è stata scelta per offrire ai navigatori on-line l’opportunità di conoscere in modo “collaborativo” la Reggia della Venaria e le numerose iniziative che ruotano attorno ad essa.

Leggi anche:  Microsoft espande la localizzazione dei dati in UE