Internet va in vacanza in Umbria

Si chiama eWOM, passaparola elettronico, la nuova frontiera delle vacanze in agriturismo

Basterebbe un solo dato, 53% di prenotazioni sul web, a far capire perché il 99% degli agriturismi umbri di Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti è online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di strutture che promuovono il loro lavoro di azienda agricola e insieme turistica utilizzando al meglio gli strumenti che il web marketing mette a disposizione: la semplice mail, il sito, il blog, la web-community, ma anche forum, messaggerie istantanee e social network.

Addio quindi vecchie pagine gialle e vecchi cataloghi d’agenzia, come diceva qualcuno Markets are conversations, e il futuro degli agriturismi, oggi, passa per la conversazione online.

Internet è ovviamente presente nella maggior parte degli agriturismi, la connessione veloce alla rete è quasi un must in tutte le strutture: al cliente piace starsene in veranda, con un bel bicchierino di rosso per aperitivo, connesso alla rete globale da un angolo remoto sconosciuto ai più…

Dal portale Terranostra.it dirigendosi in Umbria è possibile avere una panoramica di tutti gli agriturismi umbri che fanno parte dell’associazione, il sito è il punto di partenza ideale per favorire l’incontro fra domanda e offerta.

Il viaggiatore può leggere una breve descrizione delle strutture e qual è il sistema di offerta che meglio si adatta alle sue esigenze: agricampeggi, agriturismi che prevedono l’accoglienza ai disabili, fattorie didattiche per i più piccoli, agriturismi che prevedono la vendita diretta di prodotti locali e rigorosamente non OGM, vecchi frantoi che danno la possibilità agli ospiti di partecipare alle attività dell’azienda agricola o che magari organizzano corsi di cucina o di leaf peeping. In altre parole, un grand tour che comincia in rete e finisce in aperta campagna.

Leggi anche:  Amazon porta più IA all’interno di Alexa