Nasce MYmovies KIDS

È stato presentato oggi al Festival di Giffoni MYmovies KIDS, il nuovo sito web dedicato all’archivio mondiale di film per ragazzi nato dalla collaborazione tra MYmovies, Giffoni Experience e PortaleRagazzi.

Secondo i dati rilasciati a maggio 2009 da Nielsen Net-view, degli oltre 22 milioni di utenti Internet totali in Italia circa il 10% è costituito da ragazzi di età inferiore ai 16 anni, il 18% da utenti con figli tra i 2 e gli 11 anni e poco meno del 5% da insegnanti ed educatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dati non trascurabili per un progetto che si pone l’obiettivo di essere strumento utile per genitori, educatori, insegnanti ma soprattutto di diventare per i ragazzi, come è già MYmovies per i più grandi, un punto di riferimento nel mondo dell’entertainment on line.

“Oggi i lettori MYmovies potenzialmente interessati ad un’area Kids sono circa il 25% dell’utenza del nostro portale – ha dichiarato Gianluca Guzzo, Co-Founder e CEO di MYmovies.it. – Ciò ha motivato l’esigenza di creare un’area completamente dedicata a questo target capace di offrire, attraverso integrazioni di contenuti e layout accattivanti, una migliore fruizione delle risorse educational e maggiore tutela per i giovanissimi lettori di Mymovies.

È da molto tempo che pensiamo di realizzare un sito di cinema tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi, perchè in loro secondo noi risiede il futuro di qualsiasi Arte. È una grande responsabilità di tutti coloro che scrivono e mettono in scena film per ragazzi perché di fronte hanno un pubblico per il quale il confine tra fantasia e realtà non è ancora del tutto definito.

Questo è un rischio certo, ma anche una meravigliosa opportunità per prolungare l’emozione della fantasia nelle loro vite e aiutarli a diventare adulti. Provare ad immedesimarci nel pubblico giovane è quello che abbiamo cercato di fare. Per noi è stato incredibilmente appassionante e divertente, ora ci auguriamo di cuore che la nostra passione sia contagiosa.”

Leggi anche:  Meta cambia le regole in Europa

“Tutto quello che un bambino fa su uno schermo, curiosamente sembra farlo per la prima volta. Questo doppio senso, questo equilibrio tra il fatto singolo e il suo valore di simbolo generale rende particolarmente preziosa la pellicola che registra giovani volti in trasformazione.» Così si esprimeva François Truffaut, un nome amato da Giffoni e da tutti gli appassionati di cinema che entrano in MYmovies.

La riflessione del grande regista francese è una di quelle che ci hanno guidato nella definizione e strutturazione di KIDS spingendoci ad ampliarla. Per la strutturazione di KIDS, non ci siamo occupati solo dell’importanza che la presenza di interpreti bambini e giovani ha nel cinema – ha dichiarato Giancarlo Zappoli, direttore responsabile di MYmovies.it – ma anche di quelli che stanno davanti a uno schermo, sia esso cinematografico o televisivo. Ecco allora che, per la prima volta in Italia e senza alcuna pretesa di carattere moralistico o censorio, si offre on line la possibilità a famiglie e scuole di trovare non solo indicazioni finalizzate al parental control ma anche una selezione di film di particolare interesse in ambito didattico e scolastico.”

“Le schede scritte per MYmovies KIDS – ha dichiarato Francesco Rufo, responsabile contenuti di MYmovies KIDS per Giffoni Experience – sono state pensate come strumenti per orientarsi nell’ambito delle opere cinematografiche realizzate sui ragazzi, con i ragazzi, per i ragazzi. Si rivolgono all’ambito familiare e all’ambito scolastico, a genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali, e agli stessi ragazzi.

Si fondano su una prospettiva pedagogica, formativa, didattica, e si propongono come esempi di come si possa esaminare un testo filmico nell’ottica dell’educazione al cinema, all’immagine in movimento, al linguaggio visivo. Si offrono come mezzi per accompagnare i ragazzi a vedere, leggere, interpretare i film con piglio critico, a esplorare emozioni e considerazioni che dai film possono nascere, a pensare in modo consapevole e attivo al contenuto e alla forma dei film, ai temi che i film affrontano e al linguaggio con cui li affrontano.

Leggi anche:  Meta espande il programma di verifica notizie

Si propongono di creare un dialogo fecondo, un confronto diretto tra figli e genitori, tra discenti e docenti, tra ragazzi e adulti. Dalle schede, educatori e genitori potranno trarre spunti e percorsi per compiere con i ragazzi osservazioni che portino a riflettere sui film con spirito creativo.”

Il nuovo sito http://kids.mymovies.it, sviluppato appositamente su un dominio di secondo livello per l’inserimento nei software «parental control», è un archivio di film per ragazzi (cinema, TV, DVD) in costante aggiornamento e ampliamento. Ogni titolo di film del database è integrato dalla fascia d’età di destinazione: KIDS, orientata principalmente all’entertainment dei ragazzi fino a 13 anni (con immagini, foto, video e trailer), KIDS+13 e KIDS+16, destinate all’approfondimento di percorsi di interesse in ambito didattico per insegnanti e genitori.

Il database conta ad oggi 16.400 titoli selezionati da Giancarlo Zappoli e dal team di MYmovies e consultabile per fasce d’età e linee tematiche. Oltre ai contenuti del Dizionario Morandini e del testo a orientamento didattico "Scegliere un film" di Armando Fumagalli e Luisa Cotta Ramosino, MYmovies KIDS è arricchito dalle analisi di film della "Guida al cinema per ragazzi" di Francesco Rufo, edita da Dino Audino con il patrocinio di Giffoni Film Festival.

Molte le sezioni del sito: HOME, che riporta i film in uscita con contenuti multimediali e trailers; CINEMA, dove si trova la programmazione dei film per ragazzi nelle sale di tutta Italia; FILM TV, che propone la programmazione KIDS in televisione; DVD, dedicata alle ultime uscite in dvd; GALLERY che contiene le foto e un brevissimo profilo dei protagonisti più amati dai giovani e poi ancora, POSTER, VIDEO e MOVIECARD, la tessera gratuita – ridisegnata in stile KIDS – che consente di accedere alle sale cinematografiche convenzionate di tutta Italia a prezzo ridotto.

Leggi anche:  Biden vuole impedire a Russia e Cina di acquistare i dati personali degli americani