Websense presenta i risultati italiani della ricerca sui rischi mobile

In Italia il 58% delle aziende perde dati a causa dell’utilizzo di dispositivi mobili e il 75% dei dipendenti non rispetta le policy di sicurezza

Una nuova “Ricerca internazionale sui rischi della mobilità” rivela che i dispositivi mobili aziendali e il fenomeno bring-your-own-device (BYOD) stanno rapidamente eludendo la sicurezza e le policy aziendali in Italia. Il 92% dei 304 professionisti IT coinvolti nella ricerca è d’accordo sul fatto che l’uso di dispositivi mobili sul posto di lavoro sia importante per raggiungere gli obiettivi di business. L’88%, invece, ritiene che questi dispositivi mettano in pericolo la propria azienda e solo il 17% mette in atto i controlli di sicurezza necessari per evitare questi rischi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Negli ultimi anni l’IT si è dedicato alla sicurezza dei desktop, cercando di prevenire la perdita dei dati attraverso Web ed email, ma i dispositivi mobili hanno modificato radicalmente lo scenario”, ha dichiarato Emiliano Massa, Director of Regional Sales, Websense Italy & Iberia. “I tablet e i dispositivi iOS stanno sostituendo i notebook aziendali, da quando i dipendenti hanno iniziato ad utilizzare i propri dispositivi per lavoro e per accedere alle informazioni aziendali. Questi dispositivi possono provocare una perdita senza precedenti di dati sensibili. L’IT deve preoccuparsi dei dati a cui si accede attraverso i dispositivi mobili e non solo del dispositivo stesso”.

Secondo la precedente ricerca internazionale del Ponemon Institute, gli intervistati IT hanno dichiarato che il 63% delle violazioni si è verificato a causa di dispositivi mobili. Solo il 28% ha dichiarato che i computer dei dipendenti erano la causa.

Questa ricerca, condotta dal Ponemon Institute e sponsorizzata da Websense, è pensata per aiutare i professionisti della sicurezza IT a pianificare una forza lavoro sempre più mobile. La ricerca dimostra che le aziende spesso non sanno in che modo e quali dati escono dalle loro reti attraverso dispositivi mobili non sicuri. Le tradizionali soluzioni di sicurezza statiche come antivirus (AV), firewall e password non sono efficaci nel bloccare i malware avanzati e il furto dei dati da parte di addetti ai lavori malevoli o negligenti.

Leggi anche:  Le previsioni sulla privacy per il 2024 secondo Kaspersky

Per utilizzare in ambito lavorativo i dispositivi mobili nella massima sicurezza, Websense propone la nuova soluzione Websense TRITON Mobile Security, che unisce quattro elementi chiave (sicurezza Web, dati, mobile malware, app protection e funzionalità di mobile device management) in un’unica soluzione. La modalità cloud, disponibile in qualsiasi luogo e momento, permette di prevenire la perdita di dati sensibili su iPad, iPhone, Android e altri dispositivi mobili.

Risultati principali

– Il 75% degli intervistati ha dichiarato che i dipendenti aggirano o disattivano le funzionalità di sicurezza, come le password e il blocco tasti, sui dispositivi aziendali e personali.

– Durante l’ultimo anno, il 58% delle aziende coinvolte in questa ricerca ha subito una perdita di dati causata dall’uso non protetto dei dispositivi dei dipendenti, tra cui notebook, smartphone, device USB e tablet.

– Il 92% degli intervistati è d’accordo che l’uso dei dispositivi mobili sul posto di lavoro è importante per raggiungere gli obiettivi di business. L’88% ritiene che questi strumenti possano mettere in pericolo le aziende. Solo il 17% adotta i controlli di sicurezza necessari per affrontare i rischi e il 34% utilizza policy rinforzate.

– I dispositivi non protetti provocano un aumento delle infezioni malware. Il 45% degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi 12 mesi, le proprie aziende hanno riscontrato un incremento delle infezioni malware a causa dei dispositivi mobile non sicuri, utilizzati sul posto di lavoro.

– Il 62% degli intervistati è preoccupato per i dipendenti che scattano foto o girano video in ufficio, probabilmente a causa della paura di furto o esposizione di informazioni sensibili.

I servizi di Sicurezza Cloud di Websense permettono di proteggere gli utenti da remoto in ogni momento, garantendo la massima protezione anche a dispositivi mobili e notebook.

Leggi anche:  MGM Resorts, in 10 minuti i criminali hanno ottenuto l’accesso ai sistemi

“Questa ricerca dimostra che le aziende italiane hanno bisogno di trovare una modalità sicura per gestire i propri dispositivi mobile”, ha dichiarato Emiliano Massa, Director of Regional Sales, Websense Italy & Iberia, Websense. “Per questo, Websense ha sviluppato la soluzione Websense TRITON Mobile Security. Crediamo di essere l’unico vendor in grado di affrontare il gap della sicurezza evidenziato in questa ricerca e che porta la protezione mobile ad un nuovo livello, unendo il device management (MDM) alla protezione in tempo reale contro perdita dei dati, minacce Web dinamiche, malware mobile e app mobile malevole”.

“Abbiamo intervistato migliaia di professionisti IT a livello globale e concordano sul fatto che i dispositivi mobili sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di business”, ha dichiarato Larry Ponemon, Chairman and Founder, Ponemon Institute. “Tuttavia i dispositivi mobili mettono in pericolo le aziende – rischi dai quali le società non sono protette con i controlli di sicurezza necessari e l’applicazione di policy rafforzate. Un altro problema importante, è che i dipendenti disabilitano i controlli di sicurezza”.