Wind e BNL insieme per sperimentare i pagamenti NFC su circuito MasterCard

Wind e BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con SIA e MasterCard, annunciano l’avvio di una sperimentazione della tecnologia NFC (Near Field Communication), che permetterà di fare acquisti in modalità contacteless tramite smartphone Samsung, con una Carta di Credito Classic emessa da BNL su circuito MasterCard e virtualizzata all’interno di una SIM NFC messa a disposizione da Gemalto

Il nuovo metodo di pagamento, semplice ed immediato, è destinato a facilitare la vita quotidiana delle persone, a sostituire i contanti e ad affiancarsi alle carte di credito. Per utilizzare il servizio è sufficiente semplicemente avviare la modalità di pagamento sull’App YouPass BNL ed avvicinare lo smartphone ad un POS abilitato ai pagamenti contactless (riconoscibile dal logo PayPass del circuito MasterCard).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti possono così avere accesso ad una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto, con i medesimi standard di sicurezza di una carta di credito. E’ inoltre possibile controllare le transazioni accedendo in qualsiasi momento alla propria area riservata sul portale mobile della Banca. (m.bnl.it/cam/bnl).

BNL, infatti, conferma la propria attenzione verso l’innovazione e la multicanalità che sono alla base dell’offerta dei propri servizi bancari, accompagnando i clienti verso un utilizzo informato e consapevole delle nuove tecnologie, in banca come nella vita di tutti i giorni.

Attualmente, un numero sempre maggiore di esercenti, piccoli e grandi, si stanno dotando di POS con tecnologia NFC grazie alle nuove partnership siglate da MasterCard con importanti retailers diffusi su tutto il territorio nazionale: dai grandi supermercati alle catene di ristorazione e fastfood, ma anche negozi di abbigliamento, articoli sportivi e taxi delle grandi città.

La tecnologia NFC ha un grande potenziale se associata alla telefonia mobile e l’inizio della sperimentazione rappresenta, per Wind, un passo in avanti nel mondo del mobile payment; l’azienda conferma l’interesse a collaborare con banche ed istituti di credito, nello sviluppo di un ecosistema aperto che permetta la creazione di servizi di mobile commerce da offrire ai propri Clienti. La sperimentazione utilizzerà l’infrastruttura di SIA, che ha realizzato per prima in Europa, un hub interoperabile tra banche e telco per pagamenti contactless tramite smartphone e altri servizi NFC.

Leggi anche:  I pagamenti internazionali in real time aprono nuove opportunità per le banche

Wind continua a puntare sull’innovazione e in occasione del lancio della sperimentazione con BNL, estende il trial interno, che permette ai propri dipendenti di accedere alle sedi aziendali, effettuare la rilevazione delle presenze, fare acquisti dai distributori automatici ed utilizzare i ticket restaurant avvicinando il proprio smartphone ad appositi lettori NFC.