CASCADE: un software per rendere green l’aeroporto

Gli hacker hanno messo offline decine di siti di aeroporti negli Usa

CASCADE è un software realizzato con fondi dell’Unione Europea in grado di diminuire del 20% i costi energetici e le emissioni di un aeroporto

Nel prossimo futuro, l’aeroporto diverrà un luogo a misura di passeggero e molto più attento all’ambiente. Il processo che porterà a questa innovazione è già in corso oggi. Un team di ricercatori europei provenienti da Italia, Germania, Irlanda e Serbia ha sviluppato un nuovo software chiamato CASCADE che attraverso la gestione di appositi sensori hitech è in grado di abbattere del 20% le emissioni di CO2 e i costi energetici di un hub. La sperimentazione è stata avviata proprio nel nostro Paese negli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, dove recentemente è stata predisposta un’aera Kiss&Go per salutare i partenti evitando la multa per divieto di sosta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CASCADE: il software per un aeroporto più green

Il concetto dietro al software è che durante la stagione estiva i passeggeri europei aumentano esponenzialmente e con essi costi di gestione energetica e l’impatto ambientale dell’aeroporto. CASCADE è in grado di far risparmiare ogni anno almeno 6mila MWh di energia, con un risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica di 42mila tonnellate e 840mila euro. Il sistema di sensori invierà ad una banca centrale tutti i dati raccolti in diverse aree dell’aeroporto e sarà in grado di rilevare tempestivamente i guasti, come un ventilatore in funzione quando non dovrebbe, e di “suggerire azioni correttive alle squadre incaricate della gestione e della manutenzione dei sistemi energetici, come ad esempio la reimpostazione dei controlli o la sostituzione dei rilevatori difettosi”, come ha spiegato Nicolas Rèhault, coordinatore del progetto CASCADE presso l’Istituto Fraunhofer per i sistemi a energia solare di Friburgo.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero

Il progetto è stato finanziato con 2,6 milioni di euro provenienti dal settimo programma quadro dell’Unione Europea per le attività di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013). Grazie al sostegno di ACI Europe, l’associazione che rappresenta oltre 450 aeroporti del Vecchio Continente, e al novo programma Ue per l’innovazione Horizon 2020, che mette sul piatto finanziamenti per 80 miliardi di euro nei prossimi sette anni, CASCADE si diffonderà capillarmente in tutta Europa.

”il sistema CASCADE ci dimostra che la sostenibilità non costa necessariamente una fortuna, al contrario, può permetterci di risparmiare”, ha sottolineato Neelie Kroos, il Commissario Ue per l’Agenda Digitale che è convinta che dopo lo scandalo Datagate miliardi di persone abbiano perso fiducia nella sicurezza della Rete.