L’aeroporto del futuro sarà SMART e wellness

Skyscanner ha immaginato come sarà l’aeroporto del futuro: SMART, connesso, interattivo e  ricco di spazi dedicati al wellness

Dunlop ha provato a immaginare come sarà la Formula 1 del futuro con il concorso “Dunlop Future Race Car Challenge”. Oggi Skyscanner, sito di ricerca viaggi online, ha pensato di fare la stessa cosa chiedendo a The Future Laboratory di fare delle previsioni sulle tecnologie che saranno disponibili in aeroporto nei prossimi 10 anni. Il risultato è la ricerca “Il futuro del viaggio nel 2024“.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’aeroporto del futuro? SMART, incentrato sul benessere e super-hitech

Nel 2024 l’aeroporto sarà un ambiente SMART e indirizzato anche al benessere dei viaggiatori. L’hub non sarà più un luogo di transito ma il vero e proprio inizio della vacanza. Tutto sarà automatizzato grazie all’Internet of Things. Grazie ai propri dispositivi mobili gli utenti potranno saltare controlli e check-in e seguire il percorso dei propri bagagli, aspetto su cui le aziende hanno già incominciato ad investire, e il passaporto sarà sostituito da un sistema per la rilevazione di dati biometrici.

Arrivati al gate i visitatori si ritroveranno in uno spazio che ricalca i luoghi delle loro vacanze. Giardini, gallerie d’arte, cinema 3D, pareti e pavimenti interattivi e realtà aumentata gli forniranno una sensazione di benessere che già il 43% di loro, secondo una ricerca della stessa Skyscanner, già vorrebbe sperimentare in aeroporto. La tecnologia aptica permetterà ai passeggeri di sentire gli odori dei piatti preparati al ristorante e quella “phygital” gli consentirà di acquistare merci al duty free con comandi vocali o con un gesto della mano.

Infine, a bordo degli aerei si potrà conversare tramite ologrammi 3D e di interagire con un interlocutore virtuale come se lo si facesse nella vita reale. Le poltrone garantiranno livelli di comfort personalizzati grazie ai dati inviati dai dispositivi indossabili e mobili.

Leggi anche:  Data4 Group, al via il progetto pilota per lo sviluppo del primo Data Center biocircolare al mondo