Internet supera il miliardo di siti online

tagetik_sito web

Ieri notte è stato messo online il miliardesimo sito web dalla nascita del World Wide Web e il numero dei portali continua a crescere

Questa notte il World Wide Web ha superato la soglia del miliardo di siti web online. Il primo a dare la notizia su Twitter è stato il padre del WWW Tim Barnes-Lee, che ha qualche tempo fa aveva chiesto di ai governi mondiali di ridurre le interferenze sulla libertà della Rete. Il contatore del sito Internet Live Stats al momento della stesura di questo articolo segnala che ci sono 1.061.133.650 portali online e il loro numero cresce di secondo in secondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Internet accoglie il miliardesimo sito web

Il primo sito presente sul World Wide Web, inteso come “pagina associabile ad un indirizzo Ip”, risale al 6 agosto del 1991. In 20 anni il numero dei portali è salito fino a circa 350mila ma è  tra il 2012 e il 2013 che si è registrato un vero e proprio boom di nuovi siti web, anche se solo il 25% di questi è effettivamente attivo. Dalle stime di Internet Live Stats gli utenti attivi globali sono circa 3 miliardi, di cui 35 milioni sono italiani. Solo oggi sono state effettuate 1 miliardo di ricerche su Google e sono stati inviati oltre 436 milioni di tweet.

Leggi anche:  Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue