Inquinamento, si combatterà con una tuta anti-smog?

Inquinamento, si potrà combattere indossando una tuta hi-tech?

In futuro potremo pensare di salvare il pianeta dall’inquinamento atmosferico, causa del surriscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacci, solo indossando una tuta?

E’ l’idea alla base della creazione di un gruppo di designer olandesi, che ha prodotto BB Suit 0.2, una speciale tuta anti-smog che grazie a una tecnologia dedicata è in grado di simulare l’effetto di depurazione dell’aria dagli eccessi di C02 che segue i temporali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un contributo da ognuno di noi

Dopo le cyber piante per il controllo dell’ambiente, alla lotta contro l’inquinamento potremmo quindi dare tutti un decisivo contributo, semplicemente indossando la tuta hi-tech: una volta chiusa la cerniera, l’aria intorno a noi verrà ripulita automaticamente.

La staordinaria invenzione è opera dei designer Borre Akkersdijk e Eva de Laat in collaborazione con il ricercatore Martijn ten Bhomer, della Eindhoven University of Technology, ma conta anche sul prezioso contributo delle società di design Daan Spangenberg Graphics e StudioFriso.

Come una tempesta di fulmini

Innanzitutto il segreto dell’effetto anti smog è racchiuso nel tessuto, che integra un sensore deputato a misurare la qualità dell’aria, testando la concentrazione di monossido di carbonio, metano e gas di petrolio liquido. La tuta si avvale quindi  della tecnologia Cold Plasma brevettata da Squair.

L’idea è quella di replicare il risultato prodotto da una di tempesta di fulmini. A questo scopo si è utilizzata una tecnologia in grado di dividere ossigeno e acqua in radicali liberi, che reagiscono facilmente a contatto con gas tossici o batteri, virus e polveri, ossidandoli e ripulendo l’aria.

Certo ancora è presto per parlare di un lancio sul mercato della speciale tuta anti smog. Per il momento si tratta solo di prototipi, che presentano ancora alcune criticità quali l’estetica e la difficoltà di lavaggio. Tuttavia ci sono ottimi presupposti perché la ricerca vada avanti perfezionando questo prodotto e mettendo presto a disposizione un nuovo prezioso strumento per combattere l’inquinamento.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023