A Napoli addio alle ricette mediche cartacee: sarà tutto elettronico

Ricette mediche, addio a quelle cartacee, da oggi sono elettroniche

Le vecchie ricette mediche rosse si possono stracciare, a Napoli arriva ufficialmente la prescrizione medica elettronica: annunciata già tempo fa da Federfarma e testata in via sperimentale, la nuova procedura partirà a pieno regime nei prossimi giorni

Se cambierà quindi la prescrizione medica, che da materiale diventa virtuale, rimarranno praticamente invariate le modalità di ritiro dei farmaci: i pazienti, muniti di tessera sanitaria, mostreranno al farmacista al posto della vecchia ricetta rossa rilasciata dal medico, un promemoria con un codice a barre identificativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alleggerire la burocrazia e velocizzare il ritiro dei farmaci

Dalla lettura appariranno a monitor i farmaci prescritti e le quantità necessarie al paziente, secondo la prescrizione del medico curante. Quest’innovazione nelle procedure si spera che possa contribuire in modo decisivo a velocizzare il ritiro dei farmaci ma soprattutto ad alleggerire le pratiche burocratiche di farmacie e Asl, che avranno in questo modo un accesso diretto alle ricette mediche.

Al via la campagna informativa

Per supportare i cittadini nel prendere dimestichezza con il nuovo sistema, già attivo in altre regioni, è stata pensata una campagna informativa per spiegare il meccanismo a tutte le fasce della popolazione, iniziativa utile soprattutto per gli anziani.

Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Campania, spiega:

“Ovviamente  immaginiamo che all’inizio potrà esserci qualche disagio per i cittadini, soprattutto per quelli più anziani. Ecco perché abbiamo fatto esporre in tutte le oltre 1700 farmacie della Regione opuscoli e manifesti per informare i cittadini”. “Siamo soddisfatti – conclude Di Iorio – per la fattiva collaborazione con la Regione; con questo sistema si velocizza il servizio offerto ai cittadini in farmacia e si semplifica, sia per noi che per le Asl, anche la contabilizzazione delle ricette”.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese