Pet therapy hi-tech, l’orsetto robot che cura i bambini

Pet therapy hi-tech, l’orsetto robot che cura i bambini

Nasce da anni di sperimentazione il gioiellino tecnologico Huggable, un orsetto robot messo a punto dal Personal Robots Group del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston pensato per svolgere funzioni di pet therapy e fornire informazioni sull’umore dei piccoli al personale infermieristico e medico

Al momento il singolare operatore è attivo in servizio al Children’s Hospital di Boston, nel reparto terapia intensiva ed oncologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pc e smartphone incorporati

L’orso robotico è costituito in gran parte da pezzi stampati in 3D, tecnologia con cui ormai si può fare di tutto, dalla riparazione di retine danneggiate fino alla chirurgia hi-tech dei recenti casi di trapianti di cuoredi bronchi e persino di un cranio stampati in 3D. Così come esistono anche incredibili applicazioni legate alla stampa in 3D, come i componenti per aeroplani o sensazionali realizzazioni come il primo palazzo costruito con la stampa in 3D ad Amsterdam.

Il corpo invece è rivestito integralmente da sensori tattili. Gli occhi, animati, sono dotati di videocamere, le orecchie “sentono” attraverso microfoni speciali. Il risultato è un orsetto in grado di parlare, muoversi. Ma anche di mettere a disposizione un pc con collegamento wireless e uno smartphone.

E’ proprio attraverso l’interazione dei bambini con il robot che il personale medico e gli studiosi della sperimentazione possono ottenere importanti informazioni sulla salute dei piccoli, capire se provano dolore, se sono turbati o se stanno bene.

L’interazione aiuta a capire la salute dei piccoli

I ricercatori e i medici stanno studiando le interazioni dei bambini e delle famiglie con il piccolo robot: come i bambini giocano con l’orso può aiutare i medici a capire il loro stato di salute, se sentono dolore, se sono ansiosi o preoccupati.

Leggi anche:  Edge Data Center, nuove sfide per un maggiore presidio geografico

Ma perché proprio un peluche viene utilizzato per la pet therapy? Questo orsetto robot è il frutto di 8 anni di studi che hanno evidenziato l’utilità di animali in corsia, addestrati ad individuare attraverso il fiuto i disturbi all’interno dell’organismo umano, senza contare che numerosi psichiatri hanno confermato l’efficacia della pet therapy, come sussidio dei trattamenti tradizionali.

Un’invenzione che è valsa 78 premi Nobel, di cui 29 per la Fisica, 20 per l’Economia, 15 per la Chimica, 10 per la Medicina e addirittura 4 per la Pace.

Huggable è stato presentato alla BBC in questi giorni dai ricercatori del MIT, che stanno anche studiando le interazioni dei bambini e delle loro famiglie col robot per valutare se possa essere di aiuto anche nella diagnosi e se ci sia un margine di miglioramento delle sue funzioni.