Apple pubblica “The Interview” su iTunes (ma solo negli USA)

Il film che ha innescato le ire della Corea del Nord, hacker compresi, è ora disponibile sullo store di Apple e visibile su computer, iPhone e iPad

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il film che sembrava non dovesse esser visto da nessuno è oramai dovunque. Che dietro ci sia una sapiente operazione di marketing o meno, è chiaro che nessuno vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di ospitare quello che si appresta ad essere un successo nei download, meno per la critica. “The Interview”, film satirico che prende di mira il leader nordcoreano Kim Jong Un, approda anche su iTunes e ad annunciarlo è il portavoce della Mela Tom Neumayr. “Siamo fieri di poter offrire The Interview ai nostri clienti sia come noleggio che acquisto” – ha detto in un comunicato. Il prezzo è di 5,99 dollari per il noleggio e di 14,99 dollari per l’acquisto, al momento solo negli USA. Apple è solo l’ultimo dei giganti hi-tech ad ospitare la pellicola dopo che il film è diventato disponibile per l’hosting da parte di aziende di terze parti.

La storia

“The Interview” è una commedia che racconta le vicende di due giornalisti statunitensi  arruolati dalla CIA per uccidere il leader nordcoreano Kim Jong Un. Sembra essere stato questo il preludio all’attacco hacker da parte dei “Guardian of Peace” ai danni di Sony Pictures, con ingenti perdite di informazioni riservate pubblicate online. Proprio Sony Pictures, per niente intimorita dagli hacker, ha diffuso per prima il film attraverso YouTube e poi su Google Play e il servizio di Microsoft Xbox Video. La rivincita del modello online è stata anche una risposta al rifiuto di molti cinema e teatri di proiettare la pellicola, per evitare quelle situazioni di pericolo pre-annunciate dagli hacker in caso di diffusione. Intanto il film ha già vinto: online The Inteview ha incassato ben 15 milioni di dollari, diventando il film più scaricato di sempre.

Leggi anche:  Stress sul lavoro, una nuova ricerva ADP