K.red, piattaforma unica per il credit management

La joint venture tra Gruppo Bassilichi, Bassnet, La Scala e IRS è il primo operatore che integra i servizi dei quattro player, garantendo copertura full service della filiera del recupero ma anche specializzazione verticale

In occasione dell’ottava edizione del Credit Village Day di Milano sul tema “Recuperi (Reclami?) Compliance Aziendali: KPI e Politica dei Compensi” – è stata presentata la joint venture tra Gruppo Bassilichi, specialista nel settore del Business Process Outsourcing per il mercato finanziario, Bassnet (collegata allo stesso Gruppo), lo studio legale La Scala e IRS, società di gestione dei crediti. L’operazione ha creato un nuovo operatore, K.red, che si propone come player innovativo sul mercato sia domestico che internazionale con un’ampia gamma di soluzioni e servizi per il recupero crediti, rivolti soprattutto al settore bancario e finanziario, alle utility e telco. Le linee di prodotto riguardano tutte le tipologie di credito: crediti bancari e al consumo, cartolarizzati e commerciali, carte di credito, Non Performing Loans, delegazione del pagamento, utilities e altro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gestione full service

Massimo Vittorelli, direttore vendite Italia di Gruppo Bassilichi, spiega che questa joint venture «è un’iniziativa di grande importanza, perché è nata con lo scopo di soddisfare un’esigenza precisa del mercato». Infatti, l’obiettivo di K.red non è quello di fornire soluzioni unicamente verticali, ma al contrario un full service in grado di coprire l’intera catena del valore, dalla collection telefonica e la home collection, fino alla fase giudiziale. «Ci sembra – dice Vittorelli – che mancasse finora una tale ampiezza, ed è appunto questo il valore aggiunto dell’offerta di K.red. Per soddisfare ogni esigenza del cliente mettiamo a disposizione sia la gestione full service sia i servizi modulari, specifici per ogni fase del recupero crediti. In questo modo, alla completezza si affianca la specializzazione verticale». Marco Pesenti, senior partner dello studio legale La Scala, sottolinea che la nuova piattaforma informatica della joint venture è uno strumento fondamentale per integrare funzionalità e competenze all’interno di un unico sistema informativo».

Leggi anche:  Il volume globale delle transazioni non-cash raggiungerà gli 1.3 trilioni nel 2023

Uno dei fattori strategici che hanno permesso la nascita del nuovo soggetto è stata la scelta di selezionare i migliori partner specializzati ognuno su un settore, invece di creare un pool di competenze interno alle singole società, che si sarebbe rivelato «costoso e rischioso». La Scala era alla ricerca di un «partner serio e prestigioso» – dichiara Pesenti – «che potesse integrare le competenze specifiche di uno studio legale, industrializzando i processi. L’occasione perfetta si è presentata proprio con l’idea di dar vita a un progetto comune con il Gruppo Bassilichi insieme agli altri partner.

Newco strategica

Alessandro Viola, commercial director di IRS, spiega che l’azienda è «una realtà italiana con una presenza capillare in tutto il Paese, grazie alla sua rete di agenti altamente organizzata. Siamo specializzati in home e phone collection per diversi tipi di credito con difficoltà d’incasso». Viola rimarca l’offerta di valore aggiunto della joint venture su due fronti principali: «La copertura dell’intera filiera del recupero creditizio, e la presenza di un unico interlocutore che gestisca tutte le fasi dell’attività. Abbiamo dato vita a un player unico ma con tante competenze al top. Questa ci sembra la ricetta vincente». Sul tema della piattaforma IT, il manager specifica: «Crediamo che l’informatica rappresenti una leva strategica nella gestione del credito, per mettere a fattor comune competenze e best practice, e per misurare risultati e performance tramite specifici KPI». Ferdinando Gioffré, presidente e AD di Bassnet, sottolinea che l’obiettivo di K.red deve essere quello di «condizionare il mercato sotto il profilo del metodo e della gestione dei clienti, garantendo standard elevatissimi e la massima efficacia in termini di ritorno per i clienti stessi». Specializzata nel credit management e nelle soluzioni di customer relationship management, le competenze di Bassnet saranno ovviamente di grande rilievo in K.red. «Portiamo in questa nuova avventura imprenditoriale – conclude Gioffré – tutto il nostro bagaglio di esperienza e know-how, puntando sulla qualità dei servizi e l’attenzione a temi come privacy e compliance normativa».

Leggi anche:  Gli italiani continuano a preferire il contante: più di un terzo lo usa per i pagamenti