I media francesi sono sotto attacco hacker?

Diversi siti di media francesi, tra cui Le Parisien, sono al momento non disponibili. Gli esperti temono si tratti di un attacco DDoS

Attualmente diversi siti d’informazione francesi non sono raggiungibili. I portali di Express, Le Parisien, France Inter e Mediapart non sono più disponibili e gli esperti temono che si tratti di un attacco hacker in risposta all’uccisione di Amedy Coulibaly e dei suoi compagni terroristi. Tutti i siti in questione si appoggiano alla piattaforma di web hosting Oxalide, che su Twitter ha confermato il disservizio senza specificarne la causa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

tweet Oxalide

 

I media francesi bloccati da un attacco DDoS

Stando a quanto riferisce Le Figaro, altri siti d’informazione che non hanno rapporti con Oxalide sono non raggiungibili. E’ possibile accedere alla homepage di questi portali ma link e rubriche sono inutilizzabili. Gli esperti sono convinti che il blackout sia stato causato da un attacco DDoS, utilizzato per sovraccaricare i server fino a bloccare il sito. Dopo la strage nella redazione di Charlie Hebdo e la morte di Coulibaly, il timore è che si tratti di hacker legati alla causa del terrorismo islamico.

Leggi anche:  Microsoft Edge porta Copilot Pro con GPT-4 Turbo su iOS e Android