Tredicenne inventa una stampante Braille fatta di LEGO

tredicenne inventa stampante Braille fatta di LEGO

Il giovanissimo Shubham Banerjee ha creato una stampante Braille in LEGO dedicata ai mercati emergenti che è stata finanziata da Intel

A volte le invenzioni più curiosi e utili possono nascere da piccole menti. Il 13enne Shubham Banerjee di Santa Clara, in California, è riuscito a creare una stampante Braille low cost utilizzando i mattoncini LEGO. La sua soluzione è stata pensata per i disabili dei Paesi in via di Sviluppo e ha già attirato l’attenzione di Intel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Braigo: la stampante Braille per i Paesi emergenti

La prima volta in cui Shubham ha pensato a realizzare una stampante di testi per non vedenti è stata per un progetto scolastico. Il piccolo inventore ha scoperto che questa tecnologia può costare fino a 2mila dollari e ha quindi voluto cercare una soluzione anche per coloro che non hanno disponibilità economica.  Con il suo kit Mindstorms EV3 di LEGO Robotics ha quindi creato il primo prototipo chiamato Braigo. I suoi genitori, convinti della bontà del progetto, hanno così investito 35mila dollari per fondare l’azienda Braigo Labs. Successivamente anche Intel ha deciso di aiutare il piccolo Shabham nello sviluppo del nuovo modello di stampante Braille. I primi prodotti dovrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo di 350 dollari entro la fine del 2015.

Shubham non è l’unico piccolo inventore che ha fatto parlare di sé. Negli USA, ad esempio, Aidan Robinson di 9 anni ha realizzato una protesi funzionale utilizzando il LEGO mentre il 16enne Jack Andraka ha creato un test che rivela efficacemente la presenza del tumore al pancreas.

Leggi anche:  Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis