Nokia sta per fondersi con Alcatel-Lucent

Nokia produrrà nuovi smartphone con un partner

Nokia starebbe per fondersi con Alcatel-Lucent per rafforzarsi nel settore delle reti wireless. Le due aziende confermano le trattative

Dopo la cessione della divisione Devices & Services a Microsoft, Nokia potrebbe tornare prepotentemente nel mercato della telefonia mobile e competere con l’accoppiata Huwaei – Ericsson. Il colosso finlandese è in una fase di trattative avanzata per uno scambio azionario con Alcatel-Lucent. La conferma arriva direttamente dalle due aziende attraverso comunicati stampa separati a seguito delle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi. La notizia ha fatto calare i titoli di Nokia in Borsa dell’8,3% mentre quelli di Alcatel sono saliti del 18%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nokia e Alcatel-Lucent insieme per le reti wireless

Appena qualche giorno fa si vociferava che Nokia volesse cedere le mappe HERE e ora arriva la conferma di quella che potrebbe essere la maggiore operazione della sua storia, in quanto Alcatel-Lucent è valutata oltre 13 miliardi di dollari secondo Bloomberg. L’amministratore delegato dell’azienda di Espoo, Rejeev Suri, ritiene che la fusione servirà a rafforzare il marchio in Cina nel settore wireless e garantirà nuovi contratti con Verizion e AT&T, i due maggiori operatori telefonici statunitensi. L’ostacolo maggiore per Nokia, che ritiene la Net Neutrality un male per lo sviluppo delle autonomous car, è quello di ottenere il consenso dal governo francese, che spesso si è battuto per evitare l’aggregazione delle aziende nazionali con colossi stranieri. Secondo Bloomberg, però, alcuni esponenti dell’esecutivo sarebbero favorevoli all’operazione a patto che non avvengano licenziamenti di massa in Francia.

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics