Twitter lancia Curator, l’aggregatore tematico di tweet

Twitter Curator

Twitter presenta Curator, una piattaforma di aggregazione di tweet e video di Vine più rilevanti in rapporto a uno specifico tema

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter sta cercando di espandere la sua base di utenti attraverso la copertura live degli eventi. Il sito di microblogging conta circa 300 milioni di utenti attivi ma questi non bastano per competere con i rivali Facebook e Instagram dal punto di vista dei ricavi. Il social network ha quindi lanciato Curator, una piattaforma che raccoglie i tweet per tema e mette in risalto quelli più rilevanti.

Curator: in un’unica pagina tutti i tweet per un singolo tema

Curator raccoglie in un’unica pagina tweet e video di Vine relative a uno specifico tema. La piattaforma, come si legge sul blog del sito di microblogging, “è aperta alle organizzazioni media di tutto il mondo, inclusi editori, società di produzione, broadcaster, governi locali e persino luoghi per concerti”. Attraverso questo sistema, che è già stato sperimentato in Italia durante l’Isola dei Famosi, sarà più facile per l’utente seguire live gli eventi e allo stesso modo le aziende potranno avere in tempo reale un feedback sull’interesse a esso legato. “Ci sono molte persone che hanno bisogno di trovare i contenuti più convincenti e noi contribuiamo a colmare il vuoto”, ha dichiarato Mark Ghuneim, responsabile dello sviluppo di Twitter.

Twitter, che attualmente sta testando i video pubblicitari in autoplay su un ristretto numero di utenti, sta cercando di sfruttare la sua caratteristica principale, ovvero l’immediatezza. L’unione di Curator e Periscope, l’app che permette di trasmettere in live streaming da mobile, renderà il social network un punto di riferimento per chi vuole seguire un evento in real time.

Leggi anche:  #RoadToWPC: Live Preview