Apple supera Google ed è il primo marchio per valore

Apple car

Secondo la classifica “Top 100 Most Valuable Global Brands” Apple supera Google ed è il marchio con più valore al mondo

Da tempo Google ed Apple si contendono il primato di brand con più valore al mondo. Nel 2013 la Mela aveva raggiunto il primo posto superando Coca Cola ma l’anno successivo era stata sorpassata proprio da Big G. Oggi, secondo la classifica “Top 100 Most Valuable Global Brands” di WPP e MillwardBrown, l’azienda di Cupertino ha riconquistato la vetta a danno di quella di Mountain View.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple è il marchio con più valore al mondo, seguono Google e Microsoft

I primi dieci posti della “Top 100 Most Valuable Global Brands” sono tutti occupati da marchi statunitensi. Apple con un valore di 246,992 milioni di dollari è al primo posto e vede aumentare le sue quote di mercato del 67% rispetto al 2014. La medaglia d’argento spetta a Google con 173,652 milioni di dollari (+9% rispetto al 2014). Sul terzo gradino del podio troviamo Microsoft (115,500 mln, +28%), seguita da IBM (93,987 mln, -13%), Visa (91,962 mln, +16%), At&T (89,492 mln, +15%) e Verizon (86,009 mln, +36%). Coca Cola e e McDonald’s perdono rispettivamente due e quattro posizioni. Nel settore dell’e-commerce, Amazon scende dal decimo al 14esimo posto mentre Alibaba, che ha ideato  un sistema di riconoscimento facciale per il mobile payment, appare per la prima volta in classifica e precede il rivale di una posizione. Infine, tra i social network Facebook si piazza al 12esimo posto, LinkedIn all’85esimo e Twitter al 92esimo.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL