Comune di Roma: open data, anche troppo

Le dichiarazioni Unico e 730 di almeno 2.000 cittadini romani sarebbero ricercabili su Google liberamente in barba ad ogni presupposto di privacy. La denuncia su Twitter

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quando si parla di open data e governo trasparente si intendono molte cose ma non esattamente questo. Nella giornata di ieri l’utente Twitter @gvarisco ha lanciato un pesante monito al sindaco di Roma Ignazio Marino. A quanto pare, infatti, circa 2.000 dichiarazioni tra cui modelli Unico e 730 sarebbero finite nelle query di ricerca di Google e quindi liberamente consultabili da chiunque sappia quali chiavi inserire nel motore più utilizzato dai navigatori della rete. Piuttosto che gridare al lupo senza verificare, abbiamo provato a capire se il tweet dell’utente corrispondesse al vero.

 

Tutto online ma senza drammi

Come sottolineato dallo stesso Varisco, digitando su Google una stringa specifica come site:comune.roma.it 730 filetype:pdf ci si imbatte effettivamente nelle dichiarazioni di semplici cittadini, riferite sia ai redditi 2014 che a quelli dell’anno precedente. In realtà andando più a fondo ci si accorge di un particolare di rilievo, che lo stesso utente Twitter ha evidenziato con post successivi. Le dichiarazioni che sembrano di normali contribuenti in realtà si riferiscono a titolari di incarichi pubblici di consulenza e collaborazione. A questo punto rientrerebbe tutto nell’Operazione Trasparenza attivata dal Comune di Roma e i cui dettagli si trovano in questa sezione del sito ufficiale. Qui possono essere visualizzate infatti le dichiarazioni che riguardano gli anni 2013, 2014 e 2015 che dovrebbero corrispondere (ci sarebbe da controllare tutte le oltre 2.000 ricercabili su internet) a quelle mostrate su Google. Per ora Marino o il suo staff non hanno risposto ma il “danno” sembrerebbe meno grave del previsto, anzi totalmente privo di qualsiasi violazione di privacy.

Leggi anche:  Twitter etichetterà i post limitati per violazione delle policy