Malware PoS colpisce Visa, MasterCard e American Express

MalumPoS sta colpendo hotel e ristoranti, prendendo di mira le carte Visa, MasterCard e American Express

I laboratori Trend Micro comunicano di aver scoperto un nuovo pericoloso malware diretto ai sistemi PoS. Ribattezzato con il nome “MalumPoS”, questo malware sta attaccando e collezionando i dati dei PoS che utilizzano la piattaforma Oracle MICROS, installata su oltre 330.000 sistemi in tutto il mondo, specialmente nei settori alberghiero, food & beverage e retail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I cybercriminali utilizzano questo malware per impossessarsi dei dati contenuti nelle bande magnetiche delle carte di credito, quando questi vengono trasferiti nella RAM del computer collegato al PoS. Questi dati, una volta esfiltrati dai cyber criminali, possono essere utilizzati per clonare le carte di credito ed effettuare transazioni finanziarie fraudolente, utilizzando i conti bancari ad esse associati.

MalumPoS sta prendendo di mira i dati delle carte di credito Visa, MasterCard e American Express, soprattutto negli States, ma ha la caratteristica di poter essere configurato dagli attaccanti per compromettere diversi sistemi PoS. Per questo potrebbe essere utilizzato per attaccare altre piattaforme, espandendo il suo bacino di potenziali vittime.

Leggi anche:  Perché una cybersecurity e una gestione del rischio efficaci sono fondamentali per la crescita delle imprese