Twitter: Jack Dorsey al capolinea, si cerca un CEO full time

Bannare Trump da Twitter? “Una decisione giusta” secondo Dorsey

Il Cda di Twitter è alla ricerca di un CEO che dedichi tutto il suo tempo alla piattaforma. Jack Dorsey, in quanto AD di Square, è fuori dai giochi 

Dieci giorni fa il CEO di Twitter Dick Costolo ha annunciato le sue dimissioni su pressione degli azionisti delusi dai ricavi e dalla raccolta pubblicitaria. Il suo posto sarà occupato ad interim dal co-fondatore della piattaforma Jack Dorsey ma la durata della sua carica sarà più breve del previsto. Il consiglio di amministrazione del social network, in collaborazione con la società di consulenza Spencer Stuart, è alla ricerca di un CEO che dedichi tutto il suo tempo a Twitter e al momento Dorsey non può assicurarlo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter vuole un CEO tutto per sè

Il Cda di Twitter ha affermato che valuterà candidati esterni e interni e che la scelta ha “carattere d’urgenza” ma ci vorrà comunque del tempo prima di trovare la persona giusta. Nello specifico, il board del social network cerca una figura che sia “in grado di impegnarsi a tempo pieno per Twitter”. “Quello che stiamo cercando – ha dichiarato Peter Currie, manager della piattaforma che guida il comitato chiamato ad individuare il nuovo CEO – è un leader con la capacità di aiutare Twitter a capitalizzare interamente sulla sua unica piattaforma a beneficio di utenti, pubblicitari e dipendenti, e massimizzare il valore per gli azionisti”. Stando alle caratteristiche fissate da Twitter per il suo amministratore delegato, Jack Dorsey è al momento escluso dalla competizione in quanto è anche il numero uno di Square. Il manager non vorrebbe lasciare il suo ruolo nella startup da lui fondata ma allo stesso tempo non esclude la possibilità di assumere solo la carica di CEO di Twitter.

Leggi anche:  Officine Maccaferri punta sull'IoT e acquisisce Nesa

Nel frattempo, il social network sta cercando di placare le preoccupazioni degli investitori con nuovi servizi. Il sito di microblogging sta lavorando a Project Lightning, un nuovo strumento per seguire eventi live, e ha in serbo modifiche per messaggi diretti e video in autoplay.