Configuratore Ford: una nuova esperienza per gli utenti online

configuratore ford

Configuratore Ford ridisegnato insieme al portale Ford.it per offrire una nuova esperienza utente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ford Italia ha completato una nuova fase di aggiornamento del portale ford.it, punto di riferimento per tutti i clienti italiani dell’Ovale Blu. L’aggiornamento include funzioni aggiuntive e servizi innovativi sviluppati nell’ambito della nuova strategia “Digital First” di Ford Motor Company, che prevede il potenziamento di tutti i canali di comunicazione nel mondo digitale e delle piattaforme social.

L’aggiornamento del portale è stato guidato dal principio della continuità, per rendere trasparente e privo di interruzioni il passaggio dall’esperienza d’acquisto on-line, che inizia sul sito ford.it, a quella off-line, che vive presso i FordPartner. Il risultato è che in ogni fase, dalla conoscenza e approfondimento del prodotto, alla configurazione dell’auto e infine all’acquisto, il cliente si trova sempre nel pieno controllo del processo.

“Oggi, chi si avvicina all’acquisto di un’auto si reca negli showroom con una solida conoscenza dei modelli e delle loro caratteristiche, maturata prevalentemente on-line, e con una chiara consapevolezza di ciò che cerca”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Con l’aggiornamento costante di ford.it assicuriamo ai nostri clienti un’esperienza digitale che si raccorda sempre più fluidamente a quella reale non solo dal punto di vista del prodotto, ma anche da quello delle condizioni di acquisto”.

Configuratore Ford ridisegnato e aggiornato in tempo reale

Il nuovo configuratore on-line è ora aggiornato in tempo reale non solo in base ai listini, ma anche alle iniziative commerciali in corso, prendendo in considerazione le promozioni attive per fornire preventivi conformi e trasparenti, rispetto a ciò che è possibile aspettarsi presso un FordPartner. I visitatori del sito si trovano, in questo modo, nella condizione di poter aggiungere una componente determinante all’interno del bagaglio di informazioni che può reperire in completa autonomia, a tutto vantaggio della trasparenza e rafforzando, nel cliente, il controllo sull’intera esperienza di acquisto.

“In passato, i configuratori on-line basati esclusivamente sui listini calcolavano preventivi di spesa distanti dalla realtà e che restituivano un’idea del prodotto meno accessibile”, ha aggiunto Magnani. “Con il nuovo configuratore, i visitatori possono accedere immediatamente a preventivi che prendono in considerazione le promozioni in corso e che sono conformi a ciò che potranno aspettarsi presso qualsiasi FordPartner”.

L’aggiornamento di ford.it applica i medesimi criteri anche per l’esperienza d’acquisto del cliente Business, che ora ha a disposizione un mini-sito dedicato (www.fordbusiness.it) all’interno del quale è possibile accedere con semplicità alle soluzioni riservate ad aziende e clienti con Partita IVA ed entrare in contatto diretto, anche telefonicamente, con i consulenti Ford Business.

Leggi anche:  Tik Tok affronterà con più limiti le presidenziali USA

Usato Ford in primo piano

Il rinnovamento del portale non riguarda solo l’esperienza di acquisto di un’auto nuova, retail o business, ma pone il visitatore in posizione di controllo anche nel caso della ricerca di un veicolo usato. Infatti, sul sito ford.it la sezione dedicata all’usato (www.fordusato.it) è ora declinata nella forma di una vetrina all’interno della quale sono elencati e descritti tutti i veicoli usati (auto e veicoli commerciali) disponibili presso la rete nazionale dei FordPartner, inclusi quelli che rispecchiano i rigorosi standard Ford DOC-03. Il mini-sito si avvale di tecnologie di geo-localizzazione per elencare tutte le unità del modello selezionato situate all’interno di un determinato raggio impostato dal visitatore.

Infine, per potenziare ulteriormente i canali di interazione con i clienti dell’assistenza, Ford ha attivato il servizio di Live Chat, che mette in contatto diretto i visitatori del sito con i consulenti Ford per avere, in tempo reale, le risposte alle proprie domande e a ogni genere di richieste riguardanti l’universo dell’Ovale Blu.

Tutte le operazioni relative alla gestione della piattaforma digitale di ford.it sono affidate a Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.