Facebook ancora down per mezz’ora

Nuova violazione della privacy su Facebook
Hacker visionano i messaggi privati di 81mila utenti di Facebook

Ieri in serata Facebook è stato nuovamente inaccessibile per circa mezz’ora. E’ la seconda volta in due settimane che la piattaforma cade

Qualcosa non va nei server di Facebook. Ieri ser,a lunedì 28 settembre, il social network è stato inaccessibile per circa mezz’ora in tutto il mondo. La piattaforma di Menlo Park, che è stata accusata di spiare illecitamente il comportamento dei suoi utenti tramite i cookies, era già caduta 4 giorni fa per un breve lasso di tempo e 2 settimane fa ha funzionato a intermittenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Scusate, qualcosa è andato storto. Stiamo lavorando sul problema e lo risolveremo il più presto possibile”, è il messaggio che appariva a chi cercava di connettersi a Facebook. Il servizio è ripreso nuovamente intorno alle 22:00 ma il popolo di Twitter non ha perso l’occasione per ironizzare sul blackout all’hashtag #facebookdown. “#facebookdown e scoppia l’amore, la gente si parla, c’è chi si saluta”, ha commentato un utente. “Da quello che leggo, il tasto “non mi piace” di Facebook pare stia funzionando”, ha sottolineato con ironia un altro iscritto a Twitter. Un blackout di mezz’ora può sembrare una cosa da poco ma gli effetti per il social network sono stati piuttosto negativi. Le azioni della società di Menlo Park, il cui CEO ha espresso il desiderio di connettere il mondo per favorire lo sviluppo globale, sono infatti calate del 4% durante la serata di ieri.

I tecnici di Facebook sembra abbiano comunque individuato la causa del down. L’imputato sarebbe Graph Api, il sistema attraverso il quale le app di terzi comunicano con il social network. Non è infatti un caso che ieri anche Tinder ed Instagram abbiano registrato un disservizio.

Leggi anche:  Chat vocali e immagini, ChatGPT avanza con nuovi “poteri”