Grande successo per l’Agente LISA, un servizio social della Polizia di Stato per migliorare il contatto diretto con i cittadini
Nel marzo del 2009 la Polizia di Stato ha creato Agente LISA, una pagina Facebook in cui i cittadini possono comunicare direttamente con le forze dell’ordine per i loro problemi quotidiani. La pagina offre articoli e notizie su argomenti di interesse pubblico e si offre di rispondere ai quesiti che gli utenti le pongono. L’Agente LISA non è un freddo algoritmo ma una persona in carne ed ossa che con il sostegno di 10 investigatori risponde 24 ore su 24 a coloro che la contattano. Il servizio ha stentato a decollare nei primi mesi dal lancio salvo poi crescere nell’ultimo periodo anche grazie ad un servizio televisivo sul TG5. L’Agente LISA ha ottenuto 228.553 follower (oltre 15mila solo ieri) e ha raggiunto ben 2 milioni e mezzo di persone, per la maggior parte donne tra i 35 e i 44 anni. Su Twitter invece l’Agente LISA è seguita da 2.578 persone.
“La Polizia di Stato utilizza Internet e i social network per informare, comunicare e ricevere informazioni. Attraverso Facebook e Twitter, favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, la Polizia di Stato intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale”, si legge nella descrizione dell’Agente LISA.