Pace fatta tra Google e Mediaset per YouTube

Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

Google e Mediaset hanno raggiunto un accordo per promuovere i suoi contenuti su YouTube e Google Play dopo 8 anni di battaglie legali

Circa 8 anni fa Mediaset ha ufficialmente dichiarato guerra a Google e in particolar modo a YouTube. La società guidata da Fedele Confalonieri, che ha chiesto di tassare gli Over The Top (OTT), ha accusato la piattaforma di video sharing di Mountain View di aver diffuso oltre 65mila video di sua proprietà senza possedere i permessi. Mediaset aveva quindi chiesto un risarcimento di circa 500 milioni di euro per il solo danno emergente più 100 milioni per ogni anno di contenzioso. In questi giorni si attendeva l’annuncio della decisione dei giudici ma come spesso succede, nonostante le parole di sfida rilasciate fino a qualche mese fa dalle parti di Cologno Monzese, le due aziende alla fine sono arrivate a un accordo vantaggioso per entrambe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In una nota congiunta Google e Mediaset hanno annunciato il raggiungimento di “un significativo accordo di collaborazione” che “apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player”. La partnership è finalizzata “allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset” su YouTube e Google Play. Inoltre, “si avvia una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore” secondo la quale “Google-YouTube e il gruppo Mediaset si danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società”.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo