Il mercato del gaming online varrà 1 mld di euro nel 2020

Secondo le stime di paysafecard, il settore del gaming online su mobile e PC crescerà esponenzialmente entro il 2020 per fatturato e utenti

Internet ha dato nuovo impulso al mercato dei videogiochi, che ora non è più soltanto legato ai numeri di console e PC gaming. Secondo le stime di paysafecard, il settore dei giochi digitali acquistabili online fra 5 anni crescerà del 90% rispetto al 2014 e arriverà a valere 1 miliardo di euro con 35 milioni di utenti. Il motore trainante del gaming online sono certamente i videogiochi su smartphone e tablet, ambito in cui anche Nintendo ha deciso di investire. Nel 2015 il fatturato dei giochi digitali in Europa è stato superiore a 7,8 miliardi di euro con Regno Unito al primo posto, seguito da Germania, Francia, Italia e Spagna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2020 il settore del mobile gaming raggiungerà un fatturato di 445 milioni di euro (+106% rispetto al 2014) e 15 milioni di utenti (+40%). Per quanto riguarda i titoli per PC scaricabili direttamente di siti delle software house, si stima che il settore crescerà dell’10,5% arrivando ad un giro d’affari di 288 milioni nel 2020 e 12 milioni di utenti (+260%). I browser game, ovvero i titoli giocabili su appositi siti e social network, aumenteranno il loro fatturato a 323 milioni di euro e vedranno crescere i loro utilizzatori del 25%. La quota di mercato di questi titoli nel settore del gaming online scenderà però del 15% nei prossimi 5 anni.

“In questi anni si sta assistendo a una rivoluzione nel mondo dei video giochi digitali – ha dichiarato Udo Muller, CEO di  – il formato fisico sta progressivamente lasciando il passo al nuovo metodo digitale per la distribuzione. Per gli acquisti online ciò che viene maggiormente richiesto dagli utenti sono la sicurezza, la velocità e la comodità.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa