Miitomo, Nintendo lancia il primo gioco per mobile

nintendo miitomo

Il CEO di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha annunciato Miitomo, il primo gioco per smartphone e tablet dell’azienda giapponese

Prima della sua prematura dipartita, il CEO di Nintendo Satoru Iwata aveva progettato una profonda ristrutturazione dell’azienda che l’avrebbe portata finalmente anche su mobile. Oggi il nuovo numero uno Tatsumi Kimishima ha annunciato Miitomo, il primo gioco per smartphone e tablet del colosso videoludico giapponese durante un briefing con gli investitori a Tokio. Il titolo, ha spiegato Nintendo in una nota, è “un’applicazione per la comunicazione che aiuta amici a condividere fatti, divertimenti e interessi personali”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Miitomo consente di creare i classici avatar chiamati Mii che tutti gli utenti Nintendo conoscono. L’app consentirà di comunicare con i propri amici tramite i loro alter ego virtuali per conoscersi meglio l’un l’altro e trovare interessi comuni. Il gioco sarà disponibile in modalità freemium, ovvero sarà scaricabile gratuitamente ma alcuni contenuti saranno accessibili solo a pagamento. Miitomo, che sarà utilizzabile solo possedendo un Nintendo Account, sarebbe dovuto essere rilasciato a fine 2015 ma a causa di un non meglio specificato ritardo arriverà su smartphone e tablet di tutto il mondo solo a marzo 2016. Nintendo, che ha venduto 1 milione di copie di Super Mario Maker, ha intenzione di realizzare 5 giochi per mobile entro la primavera del 2017. L’annuncio di Miitomo non è stato accolto con grande fervore dal mercato (i titoli di Nintendo hanno perso il 10% nell’ultima sessione della Borsa) ma gli analisti sono convinti che il gioco sarà un primo test per verificare se la strada intrapresa verso il mobile è stata una scelta giusta.

Leggi anche:  PA più agile con le convenzioni