Campagne su Twitter: a febbraio sul podio Ceres, Ford e Caterpillar

Nella Top Twitter Campaigns di Blogmeter troviamo anche campagne sociali, oltre a quelle dedicate a San Valentino, al turismo e ai grandi eventi

Ritorna l’appuntamento con la Top Twitter Campaigns, l’Osservatorio di Blogmeter che ogni mese svela le campagne hashtag più twittate facendo leva su un database costantemente aggiornato di oltre 1000 campagne hashtag. A Febbraio la campagna Regina è stata quella di  Ceres, un brand che sui social dimostra di saper ben sfruttare le potenzialità del real-time marketing. Con l’iniziativa #SanremoCeres, il brand danese ha invitato gli utenti a “farsi sentire” durante il Festival di Sanremo, promettendo di stendere i tweet più divertenti sul balcone di fianco al Teatro Ariston. Il risultato sono stati 36.600 tweet pubblicati da parte di quasi 10.000 autori unici, senza contare che l’account Twitter di Ceres è risultato il più ritwittato del mese. Segue in seconda posizione la campagna #FordSocialR del brand Ford, già in classifica lo scorso mese, e che anche a febbraio ha fatto il pieno con 20.600 tweet e un numero esorbitante di total impression (quasi 122 mln), grazie soprattutto alla grande visibilità dei giudici di Masterchef sul social dei 140 caratteri. Terzo posto invece per #MilluminoDiMeno, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata dal programma di Radio 2 Caterpillar, che ha prodotto 11.000 tweet, la maggior parte dei quali pubblicati il 19 febbraio, in occasione della Giornata del risparmio energetico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

infografica 1

Da Libreriamo e Baci Perugina a Unicef e Amnesty International

Al quarto e quinto posto della Top 10 troviamo due campagne di San Valentino:  #BacioDautore, la campagna social con cui Libreriamo ha chiesto agli utenti di esprimere il proprio amore per la cultura attraverso opere d’arte, fotografie d’autore, libri e scene cinematografiche (8.500 tweet e 3.200 autori unici) e #UnBacioMagnifico, l’iniziativa di Baci Perugina per celebrare San Valentino attraverso la limited edition di cartigli contenenti frasi di canzoni e tatuaggi di Fedez (7.000 tweet e 3.500 autori unici) che ha pubblicato anche il tweet più ritwittato di questa edizione di Top Twitter Campaigns. Spazio in classifica anche per le campagne sociali: Unicef con il suo appello #TuttiGiùPerTerra ha chiesto ai calciatori delle squadre italiane e a tutte le persone di mobilitarsi per dire basta alle morti di piccoli innocenti in mare (6.500 tweet  e 2.000 autori unici). Mentre Amnesty International in collaborazione con la Repubblica ha lanciato la campagna #VeritàPerGiulioper chiedere chiarezza sull’omicidio di Giulio Regeni. La maggior parte dei 5.100 tweet inviati sono arrivati durante il sit-in organizzato da Antigone e dalla Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili di fronte all’ambasciata egiziana a Roma lo scorso 25 febbraio.

Leggi anche:  Google lancia ImageFX un nuovo tool di generazione foto da testo

Spazio in classifica anche per Regione Lombardia, Nutella e Ferrari

Dopo il successo estivo di #WeAreInPuglia, entra finalmente in classifica, all’ottavo posto, un’altra campagna turistica, #InLombardia, lanciata e promossa dal profilo ufficiale di promozione turistica della regione Lombardia, collezionando ben 5.000 tweet. Segue  l’hashtag con il quale Nutella ha celebrato i suoi primi 10 anni il 5 febbraio scorso: si tratta di #WorldNutellaDay che ha totalizzato 4.400 tweet e ha trionfato per numero di unique impression (71,3 mln). Chiude il rating #ReadySetRed di Ferrari con 4.200 tweet che conferma il successo già ottenuto lo scorso mese e che in questa occasione ha prodotto il boom di messaggi grazie alla presentazione della nuova vettura di Formula1.

Rating febbraio campagne Twitter