Samsung AddWash: la lavatrice con doppio oblò connessa ad internet

samsung addwash

Arriva la prima lavatrice multifunzione, per caricare i panni sporchi anche a lavaggio in corso. E tutto si comanda tramite un’app

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prima o poi ci saremmo arrivati. Anche la lavatrice si connette al Wi-Fi di casa e diventa intelligente. Per quale motivo? No, non per visualizzare le notifiche di Facebook e Twitter direttamente su un display posto davanti all’oblò (ma arriveremo anche a questo) ma per consentire allo smartphone di gestire il ciclo di lavaggio, mettere in pausa e ricevere avvisi quando il fido elettrodomestico ha concluso il suo lavoro. Non è una vera rivoluzione ma la naturale conseguenza di ciò a cui siamo abituati. Il wireless è oramai comune in tanti contesti, dello smartphone non ci liberiamo mai, nemmeno nei momenti di relax. Cambiano contesi e ambienti ma alcune necessità restano tali, come quella di dover caricare i panni sporchi e poi stenderli o metterli dentro l’asciugatrice. Perché dunque non rendere il primo compito più intelligente e funzionale?

Le novità di Samsung AddWash

“La tecnologia permette di vivere esperienze smart che non sono fini a sé stesse – ci spiega Samsung in occasione della presentazione italiana di AddWash, la prima lavatrice Wi-Fi con doppio doblò – con questo prodotto apriamo il mondo ad una serie di possibilità volte a rendere il lavaggio migliore, dal punto di vista dei consumi”. Grazie al doppio oblò infatti, in qualsiasi momento si può aprire lo sportellino più piccolo per infilare nella lavatrice altri vestiti e oggetti sporchi che non si è fatto in tempo ad inserire prima oppure che si vuole solo risciacquare, approfittando dei cicli finali del prodotto. “Con AddWash diamo il via ad un nuovo capitolo nella storia delle lavatrici. Si tratta di una soluzione innovativa e facile da utilizzare, in grado di andare incontro alle aspettative delle famiglie moderne che non possono dedicare molto tempo alle attività domestiche e hanno bisogno di uno strumento che renda il lavaggio un’attività semplice e piacevole – ha detto Andrea Romeo, Direttore Marketing Home Appliances di Samsung Electronics Italia – questa lavatrice combina la migliore tecnologia Samsung con un design elegante e offre ai consumatori una nuova esperienza nella cura dei loro capi”.

Leggi anche:  Amazon sostituirà Android con un proprio OS

IMG_4500

Per utilizzare la lavatrice con lo smartphone bisogna attivare la funzione Smart Control con cui si potrà comandarla e controllarla anche da remoto, per adattare il lavaggio a ritmi differenti e non lasciare, ad esempio, i panni all’interno dell’oblò per lungo tempo, mentre si è fuori casa. Grazie all’app Smart Home, che si scarica gratis dal Play Store di Android e dall’App Store di iOS, si possono gestire tutti gli oggetti Samsung connessi, tra cui forni e condizionatori. L’idea che la multinazionale persegue da tempo è proprio questa: creare un ecosistema domestico in cui più dispositivi si parlano tra loro attraverso l’autostrada della rete, non come vezzo tecnologico ma per permettere all’utente di sfruttare l’Internet delle Cose per modellare a proprio piacimento il mondo che lo circonda. Samsung AddWash arriverà ad aprile ad un prezzo di 1500 euro.