I Google Glass diventeranno uno strumento medico?

Primo intervento al cuore in Italia con i Google Glass

I Google Glass sono stati utilizzati con successo per la diagnosi rapida e da remoto su alcuni pazienti intossicati

I Google Glass non hanno ottenuto il successo sperato su stessa ammissione dell’azienda di Mountain View. Big G ha deciso di ritirarne la disponibilità per rivedere la strategia a essi legata e per trovargli una funzione che sia veramente adatta alle loro specifiche caratteristiche. Google sta già lavorando a una nuova versione di Google Glass e ha intrapreso nuovi esperimenti in campo medico, settore in cui i suoi occhiali smart hanno già dimostrato di potersi distinguere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La University of Massachusetts Medical School ha effettuato uno studio in cui i Google Glass sono stati utilizzati come supporto al medico in cado di avvelenamento. La ricerca ha riguardato sei pazienti intossicati che hanno ricevuto il giusto antidoto in tempo utile grazie a un consulto a distanza. Il medico ha infatti inviato istantaneamente a un esperto di tossicologia immagini e video del paziente, permettendogli di effettuare una diagnosi pur non essendo fisicamente sul posto. Lo specialista ha considerato soddisfacente l’esperimento nell’80% dei casi. In un secondo test, che ha visto coinvolti un tossicologo in telepresenza e uno in loco, ha ottenuto gli stessi risultati. “Nelle emergenze si è molto occupati e si devono prendere decisioni con gli specialisti molto velocemente. – ha spiegato Peter Chai, uno degli autori dello studio – Molte volte si parla con lo specialista solo al telefono, e l’unica cosa che si può dare è una descrizione verbale, mentre tutti vorrebbero vedere il paziente”.

I Google Glass potrebbero quindi rinascere come strumento per il pronto soccorso e la risposta rapida alle situazioni di emergenza. Gli occhiali smart di Google, la cui nuova versione viene già utilizzata nelle fabbriche Tesla, verranno inoltre utilizzati da un team di soccorritori collegati a un team di esperti in eventi catastrofici come terremoti o valanghe.

Leggi anche:  Ricoh presenta la nuova gamma di multifunzione a colori A3 pensata per agevolare l’hybrid working