Dell potrebbe cedere la sua divisione software

Dell sta per vendere la divisione software a due fondi statunitensi. Si parla anche della possibile cessione del comparto PC

Dell potrebbe presto liberarsi dei rami secchi. Secondo quanto riporta Routers, l’azienda statunitense si prepara a cedere la sua divisione software a Francisco Partners e Elliot Management Corporation, due fondi che si occupano di acquisizione di imprese. L’operazione dovrebbe costare circa 2 miliardi di dollari e con ogni probabilità sarà accompagnata da ingenti tagli al personale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scorso ottobre Dell ha effettuato l’acquisizione più grande mai avvenuta nel settore della tecnologia acquistando per 67 miliari EMC e una parte di VMware. La cessione della divisione software permetterebbe non solo di rientrare di una parte della spesa ma anche di liberarsi di un settore che influisce ben poco sui ricavi totali dell’azienda. Per questo si parla anche di una possibile vendita della divisione PC, un mercato ormai in declino da diversi anni. La conferma che l’operazione è effettivamente in corso arriva anche dall’acquisto di Perot System, azienda rilevata dal colosso di Austin nel 2009 per 3.9 miliardi dollari, alla giapponese NTT Sata Corp per 3 miliardi.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale