Google vuole lo smartphone Made in Mountain View

google nexus

Google sta pensando di realizzare in casa un proprio smartphone per competere con Apple nel mercato dei dispositivi di fascia alta

Nonostante un leggero calo nell’ultimo trimestre, Apple continua a dominare il settore degli smartphone di fascia alta insieme alla rivale Samsung. Google può vantare un numero enorme di dispositivi che utilizzano il suo sistema operativo ma per quanto riguarda la gamma Nexus non può rivaleggiare con i numeri della Mela. Big G sembra sia quindi intenzionata a realizzare un proprio smartphone di fascia alta senza l’aiuto di produttori partner come è avvenuto fino ad oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smartphone e tablet della linea Nexus sono stati progettati e fabbricati in collaborazione con aziende come HTC, LG e Huawei. Ora Google vorrebbe produrre un suo terminale in totale autonomia, garantendosi così non solo un maggiore controllo su software ma anche sull’hardware. L’indiscrezione è stata riportata dal The Telegraph, che ha affermato che il dispositivo potrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. Gli indizi a conferma di questa ipotesi sono numerosi. Google ha assunto l’ex responsabile della divisione hardware di Nokia, Rick Osterloh, e inoltre ci sono voci ricorrenti che Big G sia intenzionato a rendere il sistema Android meno libero e che prossimamente presenterà un OS proprietario e chiuso. Il terminale di fascia alta potrebbe chiamarsi Pixel e avrà comunque un costo inferiore rispetto ad iPhone.

Al momento sappiamo che Google dovrebbe lanciare due nuovi smartphone Nexus tra ottobre e novembre. Entrambi i terminali potrebbero essere realizzati da HTC mentre Huawei starebbe lavorando a un nuovo tablet.

Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda