Firefox lascia scegliere gli utenti se usare Flash

servo mozilla firefox

A partire dall’anno prossimo Mozilla permetterà di utilizzare Flash su Firefox solo con l’attivazione manuale da parte dell’utente

I ripetuti problemi di sicurezza legati a Flash di Adobe hanno spinto molte aziende ad abbandonare questa tecnologia e a optare per il più efficiente HTML 5. Tra queste figura anche Mozilla, che ha annunciato che a partire dal 2017 tutti i contenuti basati su Flash verranno bloccati sul proprio browser Firefox. L’utente dovrà quindi attivare manualmente il software grafico se decide di volersi affidare a un sistema ormai ritenuto superato e poco sicuro dalla stessa Adobe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mozilla ha stimato che soltanto con i primi blocchi previsti per questo agosto, Firefox registrerà un calo dei crash del 10%. La definitiva scomparsa di Flash dal browser di Mozilla si completerà l’anno prossimo con la versione 51 del browser. Nel frattempo, anche altre aziende hanno abbandonato la tecnologia di Adobe. Entro la fine dell’anno Google lo eliminerà da Chrome e la stessa cosa farà Microsoft con il rilascio della nuova versione di Edge legata a Windows 10 Anniversary Edition. Anche Apple ha prenderà lo stesso tipo di provvedimento con Safari 10.

Leggi anche:  Meta ha un problema con gli informatori