Xiaomi avrà i suoi negozi fisici

Xiaomi apre il suo store online in Italia
Xiaomi lancia il suo negozio online in Italia e prepara l'apertura di un nuovo Mi Store

Xiaomi punta ad aprire oltre 1.000 negozi fisici in tutto il mondo entro il 2018

Fino ad oggi Xiaomi ha scelto una particolare strategia di distribuzione per i propri smartphone. L’azienda cinese vende direttamente i propri dispositivi solamente online e attraverso un sistema caratterizzato da brevissimi periodi di tempo per completare l’ordine. Questo le ha permesso di scalare rapidamente la classifica dei produttori di smartphone e di superare Apple per quote di vendita in Cina. Questa strategia sembra però aver perso di efficacia e pare proprio che Xiaomi abbia deciso di seguire le orme della Mela e di lanciare i propri negozi fisici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Entro 2 anni l’azienda cinese aprirà oltre mille Xiaomi Store. Questi punti vendita consentiranno al cliente di toccare con mano i prodotti e saranno ampi circa 250 metri quadrati. E’ probabile che Xiaomi non si limiterà a presentare i suoi device ma creerà la giusta atmosfera per rispecchiare la sua brand image, esattamente come fa Apple con i suoi store. Si stima che questi negozi porteranno nelle casse dell’azienda circa 50 milioni di Yuan al mese, pari a circa 6.8 milioni di dollari.

Xiaomi non deve però dimenticare che se Apple ha avuto un successo enorme grazie ai suoi Apple Store, che pare siano un vero incubo per i dipendenti, la stessa cosa non si può dire dei suoi concorrenti come Microsoft. I negozi monomarca dell’azienda di Redmond sono poco frequentati e le vendite non hanno subito particolari incrementi grazie ad essi.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo