Samsung progetta display idrofobici

samsung display

Samsung ha ottenuto la licenza per la produzione di un’innovativa tipologia di schermo idrorepellente per smartphone e tablet

Samsung conferma la sua leadership nel campo dei display per dispositivi mobili con lo sviluppo di un innovativo schermo idrofobico. L’azienda coreana ha ottenuto questa tecnologia in licenza dagli Oak Ridge National Laboratory (ORNL) del Dipartimento di Energia statunitense.

Lo sviluppo di questi display è iniziato circa 3 anni fa e ha portato alla creazione di una superficie che non solo respinge l’acqua ma consente anche di proteggere il dispositivo da polvere, macchie e segni delle impronte. Il processo per la realizzazione di questi schermi è piuttosto laborioso. I ricercatori hanno inciso sul display una rete tridimensionale di vetro ad alto contenuto di silicio che ha proprietà idrorepellenti e antiriflesso. L’acqua letteralmente scivola sullo schermo portando con sé ogni impurità. Questa tecnologia potrebbe essere integrata già a partire dai prossimi smartphone di Samsung, che con Galaxy Note 8 introdurrà una S-Pen dalle caratteristiche incredibili.

[ot-video type=”youtube” url=”FMDRQy57MmE”]

 

Leggi anche:  La sostenibilità inizia dalla stampa