Edge di Microsoft è il browser più sicuro

Microsoft è stata costretta a rivedere Edge per colpa di Google

Stando a NSS Labs, Edge è risultato il browser più veloce ed efficace nel bloccare malware SEM e phishing

La società specializzata in sicurezza informatica NSS Labs ha comparato il livello di protezione offerto dai tre browser più utilizzati, ovvero Edge, Chrome e Firefox. Dallo studio è emerso che la soluzione di Microsoft è la migliore nel prevenire l’infezione dai malware SEM (Social Engineered Malware) e il phishing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NSS Labs ha effettuato i suoi test con le versioni aggiornate a ottobre dei tre browser. Edge è riuscito a identificare il 99% di malware contro l’85,4% di Chrome e il 78,3% di Firefox. La soluzione di Microsoft ha inoltre impiegato un solo giorno per rimuovere il 99% degli Url infetti mentre Chrome e Firefox ne hanno eliminati rispettivamente il 98.4% e l’81.6%. In media Edge è anche il più rapido a identificare il pericolo con appena 10 minuti. Chrome solitamente impiega 2 ore mentre Firefox oltre 3. La classifica rimane invariata anche quando si parla di phishing con Edge che ha rilevato il 91.4% degli attacchi contro l’82.4% di Chrome e l’81.4% di Firefox.

Sebbene Microsoft possa vantarsi di avere il browser più sicuro attualmente disponibile, non si può dire la stessa cosa di Windows. I tecnici di Google hanno scoperto, con grande fastidio dell’azienda di Redmond, la presenza di un bug che ha permesso a un gruppo di hacker russi di effettuare attacchi informatici a diverse aziende e istituzioni statunitensi. Il problema verrà definitivamente risolto l’8 novembre e non è presente su Windows 10, la cui prossima versione vedrà l’integrazione di strumenti per il 3D.

Leggi anche:  I gruppi cybercriminali sono sempre più simili alle aziende