Intel vuole rendere l’AI accessibile a tutti

intel intelligenza artificiale

Grazie a nuove acquisizioni, Intel sta lavorando a processori in grado di aumentare la capacità di apprendimento dell’intelligenza artificiale

Molte grandi aziende della Silicon Valley come Google e Facebook hanno fatto enormi passi da giganti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Microsoft ad esempio ha scelto di fornire l’architettura software a OpenAI, azienda fondata da Elon Musk insieme ad altri importanti figure del mondo hitech per lo sviluppo di macchine senzienti “buone”. Intel è rimasta indietro rispetto ai concorrenti ma è pronta a recuperare terreno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dell’AI Day di San Francisco il numero uno dell’azienda statunitense, Brian Krzanich, ha confermato che la sua società è pronta “a dare vita alla prossima generazione di intelligenza artificiale”. L’obiettivo è quello di renderla accessibile non solo ai colossi dei Big Data ma anche a “aziende, governi, Ong, e alla società nel suo complesso”. Intel ha quindi avviato una serie di acquisizioni per realizzare il suo progetto. Oltre a Nervana e la sua tecnologia di deep learning, l’azienda di Santa Clara ha anche acquistato Movidius e SaffronTech. La prima sta progettando una tecnologia per consentire all’intelligenza artificiale di riconoscere l’ambiente circostante mentre la seconda opera nel settore del machine learning. A ciò si aggiunge la partnership con Google per le piattaforme multi-cloud aziendali.

Intel sta quindi lavorando all’architettura necessaria allo sviluppo dell’intelligenza artificiale vera e propria e in particolare conta di ridurre il tempo necessario affinché le AI possano imparare. “Vogliamo che si passi dai giorni alle ore, e poi dalle ore ai minuti”, ha sottolineato Krzanich. Soluzioni come Lake Crest dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2017 ma la vera rivoluzione arriverà solo nel 2020. Entro 3 anni Intel conta di realizzare un processore in grado di accelerare la capacità di apprendimento dell’intelligenza artificiale di 100 volte rispetto a quella attuale.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson