Samsung lavora a uno smartphone Tizen con AI

tizen samsung

Samsung potrebbe lanciare un nuovo smartphone con Tizen 3.0 come sistema operativo

Samsung non ha abbandonato l’idea di sostituire Android con il suo sistema operativo proprietario Tizen. Al momento il suo utilizzo è limitato alle smart TV e agli oggetti connessi ma l’obiettivo è sempre quello di portarlo anche sugli smartphone. Samsung è certamente soddisfatta di Android ma Google non le lascia tutto lo spazio di manovra che vorrebbe. Anche Huawei, ad esempio, si vocifera stia lavorando a un proprio OS proprietario. SamMobile afferma che l’azienda coreana sta lavorando a un terminale con la terza versione di Tizen e per lui ha scelto l’evocativo nome in codice “Pride”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung ha già realizzato smartphone con il suo sistema operativo come lo Z3 ma ha sempre evitato di distribuire questi terminali sul mercato europeo o statunitense. Anche in questo caso l’azienda coreana dovrebbe limitarsi a diffonderlo in Paesi come l’India e quelli in via di sviluppo in generale. Grazie a Tizen 3.0 il dispositivo dovrebbe avere una maggiore integrazione con il mondo dell’Internet of Things e proprio questo potrebbe essere il suo punto di forza. Qualche mese fa Samsung ha confermato di lavorare a un assistente vocale chiamato Bixby. Inizialmente si pensava che Galaxy S8 poteva essere lo smartphone del suo debutto ma Pride potrebbe anticiparlo. Ancora non si sa nulla delle sue caratteristiche tecniche ma è probabile che si tratterà comunque di un prodotto minore e utilizzato soprattutto per testare la reazione degli utenti.

Leggi anche:  Lenovo presenta con NVIDIA soluzioni di Hybrid AI per portare la potenza dell’AI generativa a ogni azienda e nel cloud