Facebook testa un unico sistema di notifiche per sé, Messenger e Instagram

facebook contro le fake news
Facebook ha allestito nuovi strumenti per combattere la diffusione di fake news

Facebook sta testando una funzione che consentirà di vedere contemporaneamente le notifiche del social network principale, Instagram e Messenger su qualsiasi delle tre piattaforme

Molte delle funzioni prima esclusive di Facebook sono state portare sulle piattaforme di proprietà dell’azienda di Menlo Park e viceversa. Le Storie ad esempio sono state integrate prima su Instagram per arrivare poi su Messenger, WhatsApp e il social network. L’obiettivo del colosso del web, che ha subito una multa da 110 milioni di euro per la condivisione dati con la chat più famosa al mondo, è quello di creare un’esperienza condivisa tra i suoi servizi in modo da aumentare il tempo di permanenza e di conseguenza diventare più attraente per gli inserzionisti. Ora pare che Facebook stia lavorando a un nuovo strumento per rendere più semplice la gestione delle notifiche e di fatto unificare le sue piattaforme social.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori di Menlo Park stanno testando un nuovo sistema di notifiche che raccoglie in un unico spazio gli avvisi di Facebook, Instagram e Messenger che sarà attivo su qualsiasi dei tre servizi citati. In questo modo l’utente avrà sempre ben visibili tutte la novità che lo riguardano a prescindere da quale piattaforma stia in quel momento utilizzando. La novità funzionerà in modo molto semplice. Cliccando sull’icona del profilo apparirà un menù a tendina nella parte bassa dell’app che mostrerà le notifiche dei tre servizi contemporaneamente. Cliccando sull’avviso si verrà direttamente collegati alla piattaforma di riferimento. La nuova funzione è attualmente in fase di sperimentazione e se vi sarà un riscontro positivo da parte dei tester il rilascio globale dovrebbe avvenire a breve.

Leggi anche:  Come le grandi banche europee possono affrontare l'"enigma del cloud" per portare innovazione ai propri clienti

Non è chiaro perché Facebook abbia deciso di escludere WhatsApp. Forse il social network ritiene che la chat richieda una maggiore immediatezza rispetto alle altre app e quindi l’utente si troverebbe sommerso dalle notifiche.