Lo speaker di Apple per rispondere ad Alexa

apple speaker cortana

Il dispositivo di Amazon è un successo negli Stati Uniti e si appresta a sbarcare in Europa. A giugno scopriremo il concorrente della Mela

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple è in procinto di presentare uno speaker con a bordo Siri, il suo assistente digitale. La notizia arriva direttamente dalla rete, dove i bene informati si dicono sicuri del progetto di Cupertino, pronta a svelare la novità a giugno, in occasione della conferenza per sviluppatori WWDC 2017. In realtà, al prossimo appuntamento, Apple potrebbe dare solo un primo assaggio dello speaker (con supporto Airplay), spiegando le migliorie della piattaforma HomeKit su cui si baserà. A differenza di Amazon Echo e di Google Home, il dispositivo della Mela godrebbe già di una vasta gamma di strumenti a cui connettersi e con i quali interagire. Pensiamo a quelli casalinghi, come iPhone e Watch ma anche ai gadget di terze parti che godono di una partnership con Apple e da tempo nel catalogo dell’azienda.

Cambia tutto

Come nel caso di smartphone e orologi, anche l’eventuale speaker di Tim Cook promette di cambiare le carte in tavola dell’IoT domestico. In verità, il panorama attuale non è per nulla definito, anzi è piuttosto acerbo e attendista; per cui Apple avrebbe tutto il potere di indirizzarlo sia in quanto a design che funzionalità software e hardware. Tutto girerà intorno alle potenzialità di Siri, che per forza di cose dovrà maturare e migliorare il suo approccio all’interazione con l’utente. Sotto questo punto di vista la multinazionale statunitense è un passo indietro alla concorrenza, non solo quella di Alexa ma anche le varie Cortana e Bixby, portatrici di un più avanzato sistema di machine learning indirizzato alla massa.

Leggi anche:  La Svezia multa Spotify per violazione del GDPR