Apple apre un blog sul machine learning

Lo scopo è far conoscere i progetti più innovativi che coinvolgono non solo gli smartphone e attrarre i migliori talenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple non è solita svelare molto di ciò che fanno i suoi lab. Basti pensare che non sappiamo nemmeno bene quale sia il clock del processore che muove l’ultimo iPhone o esattamente la quantità di RAM che c’è a bordo. In quel di Cupertino hanno sempre ragionato così: fornire ai consumatori un pacchetto completo e funzionale, senza perdersi troppo dietro ai tecnicismi. Beh, le cose stanno per cambiare, a partire da un blog.  A questo link, la Mela ha messo online il suo primo spazio di incontro virtuale con cui intende entrare in contatto con la community di esperti e sviluppatori, per discutere del futuro della tecnologia applicata agli algoritmi. Si tratta di un portale dove Apple pubblicherà le sue ricerche più rilevanti sul tema in piena ottica di trasparenza.

Cambio di passo

In un post di benvenuto della compagnia si legge: “Qui tutti possono comprendere in che modo gli ingegneri di Apple lavorano con il machine learning per creare esperienze e prodotti avanzati, usati da milioni di persone al mondo”. Come detto, il sito vuole essere un punto di incontro con la comunità globale e non uno strumento di divulgazione unidirezionale. Per questo la multinazionale ha invitato studenti, ricercatori e tecnici a contattare i responsabili per qualsiasi domanda o curiosità in materia. In tempi in cui chiunque lavora nel campo dell’AI fa in fretta a pubblicizzare i risultati ottenuti, Apple non poteva più nascondersi per fronteggiare attivamente l’estrema concorrenza che c’è fuori. Finora la Mela aveva diffuso solo una ricerca circa l’utilizzo delle immagini digitali al posto di quelle reali come metodo di apprendimento per certi algoritmi. La speranza, quasi una certezza, è che dagli States si facciano vivi più spesso per far conoscere a tutti i progetti innovativi di Cupertino lato software, che viaggiano al fianco di iPhone e Mac.

Leggi anche:  DAZN inaugura FAN ZONE, la nuova funzionalità per commentare i match live