Cegeka porta in PAL un nuovo ERP e i migliori strumenti di pianificazione

Con il nuovo sistema gestionale, PAL ha ottimizzato i processi di pianificazione, offertazione e produzione

Rispondere in tempi brevissimi alle richieste di mercato, mantenere alti i livelli di efficienza e contenere i costi sono le priorità numero uno delle aziende del settore machinery. Aziende per le quali i processi di preventivazione, preparazione dell’offerta, pianificazione della commessa e assistenza post vendita rappresentano attività cruciali. PAL, leader mondiale nella produzione di macchinari per il trattamento del legno, è proprio una di queste aziende.

Integrazione e velocità di intervento

La necessità di PAL di ottimizzare processi quali pianificazione, offertazione e produzione nasce da una storia di implementazioni di software gestionali che ne ha reso l’utilizzo complesso e frammentato. «In fase di analisi – spiega Andrea Dal Ben, amministratore/titolare di PAL – ci siamo resi conto che stavamo utilizzando software troppo datati e che avevamo troppi applicativi diversi, gestiti da persone diverse e non integrati tra loro. Era chiaro che dovevamo implementare un nuovo sistema ERP che semplificasse la gestione della produzione, che fosse completo e che potesse essere implementato in tempi brevi riducendo al minimo i rischi di progetto». Per poter soddisfare tutte queste richieste era necessario un set di competenze e tecnologie di alto livello. Requisiti imprescindibili erano anche un’ottima conoscenza delle specifiche esigenze di settore ed esperienza nella gestione di progetti complessi. Da un punto di vista strettamente tecnologico, invece, era cruciale poter garantire una rapida implementazione attraverso software flessibile e personalizzazioni già integrate nella soluzione. «Quando abbiamo incontrato Cegeka – prosegue Dal Ben – abbiamo subito capito che, grazie alla dimensione internazionale e all’esperienza nel settore, avrebbe soddisfatto le nostre richieste entro i tempi richiesti». L’utilizzo di una piattaforma unica ha permesso a PAL di ridurre sensibilmente i tempi di generazione offerta e di gestione degli ordini, migliorando nel contempo anche il controllo delle informazioni.

Microsoft Dynamics AX + Cegeka myPlan

Per Dal Ben, Microsoft Dynamics AX si è rivelata fin da subito una scelta senza compromessi: «Dynamics AX è uno degli ERP di fascia alta più utilizzati e completi al mondo. Sapevamo che AX sarebbe stata la scelta giusta e così è stato. Il nuovo sistema ci ha permesso di raggiungere i risultati che ci aspettavamo». Per la gestione di progetti complessi è fondamentale un’ottimizzazione accurata dei processi interni che permetta di ridurre i costi di approvvigionamento, di produzione e di messa in opera di impianti e macchinari. «Il modulo myPlan di Cegeka rappresenta sicuramente uno dei valori aggiunti di tutto il progetto» – prosegue Dal Ben. «Innanzitutto, non sono state necessarie personalizzazioni perché è tutto già compreso nella soluzione, perfettamente integrato. Poi adesso, abbiamo un MRP davvero velocissimo. Grazie a una migliore pianificazione degli acquisti ho una garanzia di continuità in termini di produzione ed elimino costosi tempi morti». Il successo del progetto è, infatti, ulteriormente confermato dalla sensibile riduzione dei tempi di risposta nei confronti delle richieste di mercato, il che si traduce in una gestione più efficace e rapida delle commesse. Cegeka lavora “in close cooperation”, sempre al fianco dei clienti per risolvere i loro problemi in ogni circostanza e consegnare risultati senza compromessi. Nel 2016, PAL ha raddoppiato il proprio fatturato. Questo è stato possibile anche grazie all’introduzione del nuovo sistema ERP che ha supportato in maniera ottimale l’azienda in un momento di crescita importante.

Leggi anche:  La voce italiana dell'Intelligenza Artificiale in Arabia Saudita