Black Friday 2017, in Italia su Twitter domina l’hi-tech

Black Friday

Expert System analizza mediante l’intelligenza artificiale l’incidenza del Black Friday e del Cyber Monday nelle varie lingue

Il Black Friday si è trasformato in un fenomeno commerciale in molti Paesi del mondo. Visto il grande successo, è diventata abitudine protrarre l’iniziativa fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday. Per osservare le tendenze di consumo legate a questi due eventi Expert System ha analizzato attraverso la tecnologia cognitiva Cogito, basata sull’analisi semantica, un campione di circa 120.000 tweet in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. L’analisi è stata realizzata tra il 20 ottobre e il 20 novembre, tenendo conto di hashtag come #blackfriday, #BlackFriday2017, #cybermonday, #cybermondaydeals, #cyberweek…

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Considerando nel complesso il campione di tweet oggetto dell’analisi, nei confronti di Black Friday e Cyber Monday emerge un clima caratterizzato da un sentiment neutro ma tendenzialmente positivo.
Una generale propensione alla positività emerge anche in base all’analisi delle emozioni. La principale emozione che risalta dai 120.000 tweet è l’eccitazione. Seguono il desiderio, la sorpresa e un sentimento di speranza di trovare ciò che si vuole nonché di concludere buoni affari. Tuttavia non manca un senso di rimorso,  unica emozione negativa nella lista delle 10 emozioni prevalenti.

Per quanto riguarda i prodotti più desiderati, nel nostro Paese si registra il predominio assoluto dell’hi-tech: addirittura ben 9 brand figurano nella Top Ten dei marchi più twittati. Apple conquista la vetta della classifica, seguita da Samsung e Huawei. L’unica eccezione al quinto posto è costuita da Giorgio Armani, simbolo dell’eccellenza italiana nella moda in tutto il mondo.

Generalmente, l’attenzione dei consumatori italiani si concentra sullo shopping online che propone offerte, sconti e promozioni. In questo settore a fare la parte del leone è Amazon, seguito a lunga distanza da Vikishop.

Leggi anche:  Industry 5.0 - Evoluzione, Sostenibilità, Innovazione: l’evento di SMC in arrivo il 26 marzo a Verona

Guardando al linguaggio utilizzato all’interno del campione, Apple conquista la vetta tra i brand citati, senza contare che smartphone e console di gioco figurano tra i prodotti più twittati nel corpus di Expert System. Apple batte il competitor Samsung in tutte le quattro lingue dell’indagine. Nel caso del Belpaese, nella fattispecie, la multinazionale guidata da Tim Cook conquista il 57% delle citazioni, contro il 43% del competitor Samsung. Nella battaglia degli smartphone, iPhone (65%) sconfigge Galaxy (35%).

È tradizione inoltre che nel lungo weekend tra Black Friday e Cyber Monday vi siano forti sconti sui videogames. Grazie a Cogito scopriamo che nel settore delle console Xbox risulta la più citata in tutte le lingue (tranne il francese) a danno della PS4.  Tra i tweet in italiano, infatti, la prima conquista il 60%, la rivale il 40%.