Apple si è davvero comprata Shazam?

Apple ha completato l'acquisizione di Shazam
Apple toglierà la pubblicità da Shazam

Apple sarebbe pronta a offrire oltre 400 milioni di dollari per acquistare Shazam e la firma del contratto pare sia imminente

Shazam è una delle app più famose e consente di conoscere titolo e autore di qualsiasi canzone semplicemente cliccando sullo schermo dello smartphone e attivando il microfono. Negli anni il software si è evoluto integrandosi all’interno di show televisivi e pubblicità per offrire servizi aggiuntivi. Dato il suo enorme successo, molte aziende si sono fatte avanti per acquisirla. In passato si è parlato di Facebook ma oggi l’acquirente più accreditato sembra sia Apple. Techcrunch afferma che l’azienda di Cupertino è disposta a investire una cifra davvero importante per completare l’operazione e che questa potrebbe essere ufficializzata già nelle prossime ore. Bisogna considerare che la Mela dispone di una enorme liquidità e nei mesi scorsi si è pure ipotizzato che potesse proporre un’offerta di acquisto anche a Disney e Sony.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Stando ai rumors, Apple vorrebbe acquisire Shazam per migliorare la sua piattaforma di streaming Apple Music, che nel prossimo futuro offrirà anche show e serie TV originali. Il colosso statunitense sarebbe pronto a spendere fino a 401 milioni di dollari. Si tratterebbe della spesa più alta mai sborsata dalla Mela dai tempi dell’acquisizione di Beats Electronics per 3 miliardi di dollari. Apple e Shazam inoltre collaborano già da tempo e a partire da iOS 8 il servizio offerto dall’app è stato integrato all’interno di Siri per consentire all’assistente vocale di riconoscere qualunque canzone. L’ufficialità dovrebbe essere imminente ma non ci sono invece notizie riguardo al mancato supporto a piattaforme esterne ad iOS dopo l’accordo.

Leggi anche:  Microsoft Teams aggiunge Snapchat AR Lenses alle chat video