Galaxy X, un nuovo brevetto diffuso online

Non calano le indiscrezioni su quello che dovrebbe essere il primo smartphone pieghevole del gruppo, da lanciare nella seconda metà dell’anno

Brevetti, ipotesi di utilizzo, disegni e rendering ma nessuna conferma. Tutto questo circola intorno al fantomatico Galaxy X, probabile primo foldable phone di Samsung. L’idea di un telefonino pieghevole bazzica da anni nei forum degli appassionati di tecnologia, ed è da sempre legata al marchio coreano. Il motivo? Nel 2014 Samsung lanciava un video su YouTube in cui strizzava l’occhio alla tecnologia flessibile applicata a smartphone e tablet, dando vita a una serie di indiscrezioni che proseguono ancora oggi. Eppure il Galaxy X potrebbe essere più vicino del previsto. Mai come nell’ultima parte del 2017 avevamo visto una così larga diffusione di brevetti e proprietà intellettuali a riguardo, indice di un incremento dell’interesse circa l’oggetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Di cosa si tratta

Il nuovo disegno, scovato da Let’s Go Digital, mostra ancora un telefonino con doppio schermo ma questa volta molto simile allo ZTE Axon M, primo terminale del genere presentato negli Stati Uniti sul finire del 2017. Al centro del pannello vi è dunque una cerniera che oltre a tenere legati i display ne consente un ripiegamento su sé stesso, per abilitare un utilizzo in varie posizioni, anche come stand a mo’ di notebook 2-in-1. Non è dato sapere quanto di concreto vi sia nel brevetto nell’ottica di una realizzazione finale ma è evidente che questa fuoruscita di informazioni senza precedenti contribuisca ad accrescere le aspettative per un dispositivo che in ogni caso darà vita a un nuovo settore di mercato, con tutti i rischi connessi al non sapere in che modo risponderanno i consumatori nei confronti di un prodotto che non potrà che distinguersi anche per il prezzo di vendita. Probabilmente qualche dettaglio in più si avrà nella seconda parte dell’anno, ovvero quando le vendite del Galaxy S9 entreranno nel vivo e ci si potrà concentrare sul futuro.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024