SpaceX ha perso un satellite segreto per il Dipartimento della Difesa USA

spacex falcon 9 spazio elon musk

SpaceX ha perso le tracce di un satellite segreto della Difesa USA che avrebbe dovuto trasportare in orbita. L’azienda ritiene che l’errore non sia suo

SpaceX è tra le agenzie spaziali più all’avanguardia ma non è esente da errori. L’azienda di Elon Musk ha messo prima la Luna e poi Marte nel mirino ma questa domenica ha sostanzialmente perso un satellite segreto di proprietà della Northrop Grumman legata al Dipartimento della Difesa statunitense. Come riporta la CNN, il sistema orbitale Zuma non ha raggiunto la quota orbitale fissata in quanto il secondo stadio del razzo Falcon 9 non si è separato correttamente. Il satellite sarebbe quindi ricaduto sulla Terra per poi inabissarsi in mare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SpaceX, che in passato ha collaborato con successo con la Difesa USA, ha scaricato la responsabilità del fallimento della missione all’agenzia governativa ma non ha potuto fornire ulteriori dettagli. “Per chiarezza: dopo un’analisi dei dati a disposizione fino a ora, domenica notte tutto ha funzionato correttamente con Falcon 9. Se noi o altri scopriremo il contrario sulla base di nuove analisi, lo comunicheremo immediatamente. – afferma l’azienda di proprietà di Musk – Le informazioni pubblicate che sostengono il contrario di quando detto in questo comunicato sono categoricamente false. Per via della natura segreta del carico, non è possibile fornire altri commenti”.

SpaceX ha completato con successo decine di missioni per il Governo americano e privati ma qualche errore può sempre capitare. Nel 2016 il satellite per la comunicazione Amos di proprietà di Facebook non è mai giunto a destinazione a causa dell’esplosione del razzo che lo trasportava e lo stesso è successo ad alcuni materiali che avrebbe dovuto portare in orbita per la NASA. Ora Musk certamente sarà preoccupato per i prossimi test di Falcon Heavy, il razzo pesante che dovrebbe portare l’uomo su Marte.

Leggi anche:  La Cina punta a costruire robot umanoidi avanzati entro il 2025